L’iniziativa è partita dall’Iran e si è presto diffusa in molte città del mondo e anche in Italia
Il “muro della gentilezza” è un luogo in cui è possibile procurarsi o lasciare in dono giacche, sciarpe, cappelli, maglioni e quant’altro possa servire alle persone bisognose per affrontare l’inverno in maniera adeguata.
L’iniziativa è partita dall’Iran e si è presto diffusa in molte città del mondo e anche in Italia. Dario Carbone e Debora Buda, dirigenti del Movimento “Vento dello Stretto” candidano anche Messina tra le protagoniste di questa iniziativa solidale, che ha come slogan: “Se non ne hai bisogno lascialo, se ne hai bisogno prendilo”.
“Ormai da tanti anni il Vento dello Stretto si occupa della distribuzione di coperte, abiti e beni di prima necessità ai più bisognosi ed ai numerosi senzatetto che si trovano in città, ma siamo rimasti molto colpiti dal grande impatto sociale che può avere una iniziativa di per sé semplice come il muro della gentilezza ed abbiamo deciso di proporla all’Amministrazione comunale ed in particolare all’Assessorato alle Politiche Sociali già lo scorso inverno senza riuscire a concretizzarla. Speriamo si possa predisporlo il prima possibile ed abbiamo già individuato alcuni luoghi adatti” spiega Dario Carbone, Vice Presidente del Movimento.
Debora Buda, Consigliere della IV Circoscrizione, aggiunge: “Quando la temperatura si fa più rigida il centro di Messina, in particolare la zona della stazione ferroviaria, si riempie di clochard e senzatetto che passano la notte al freddo per cui un punto dove siano disponibili abiti, coperte o indumenti caldi può certamente essere utile. Solleciteremo ulteriormente l’Amministrazione.”