Messinesi ultime in classifica nel massimo campionato di serie A di pallanuoto femminile. Non è bastato l’apporto della rientrante Barbara Bujka
Pronostico rispettato a Padova dove le padrone di casa hanno inflitto una pesante lezione alle ragazze della Waterpolo Despar Messina. 16 a 4 il risultato finale, uno scarto di 12 gol che D’Agata e compagne avevano subito, in precedenza, solo con la Pro Recco, candidata insieme alla formazione veneta per un posto nella final four scudetto. E quattro è anche il numero delle reti incassate dalle peloritane in altrettante frazioni giocate. Alla formazione di Francesco Misiti, oggi priva per squalifica del capitano Sparacio, non sono bastati l’apporto della rientrante Barbara Bujka, che ha segnato tre volte, ed un inizio di partita, comunque, convincente tenuto conto della consistenza dell’avversario. La presenza della centroboa ungherese non ha, però, stimolato le sue compagne di squadra, almeno in fase offensiva.
Un dato, impietoso, su tutti. Il solo gol realizzato in undici superiorità, segno che, a parte la fuoriclasse magiara, molte giocatrici sentono la pressione e non sono determinate nel tiro, neppure nelle condizioni più favorevoli, come accaduto alla Tagliaferri che ad inizio del secondo tempo ha fallito il rigore del possibile 4-3, sulla falsariga della partita precedente con il Volturno, quando Battaglia e D’Agata fallirono due tiri dai cinque metri. Errori “pesanti” che, inevitabilmente, alla lunga, hanno avuto ripercussioni psicologiche con le messinesi portate, quasi fatalmente, a “mollare” gli ormeggi. Con questi presupposti, ma forse si sapeva già, centrare la salvezza sarà, davvero, un’impresa ardua, anche se, non tutti gli avversari saranno forti come il Padova. Sabato prossimo per la Waterpolo Despar Messina ancora un match proibitivo, quello casalingo con le campionesse d’Italia dell’Orizzonte Catania e attuale capolista, a punteggio pieno, del torneo. Come dire che per tornare al successo, le giallorosse dovranno aspettare tempi migliori e avversari più abbordabili.
Questi gli altri risultati della quarta giornata: Ngm Firenze-Imperia 6-17, Pro Recco-Ortigia Sr 17-8, Volturno- Fiorentina 6-8, Bologna- Orizzonte Ct 8-15. In classifica guida l’ Orizzonte Ct con 12 punti, Pro Recco ed Imperia 10, Fiorentina e Padova 9 , NGM Firenze e Volturno 3 punti, Ortigia Sr e Bologna 1 punto, Waterpolo Despar Messina 0. Le prime quattro si qualificano per la final four, le ultime due retrocedono direttamente in A/2.