Si terrà sabato 23 novembre alle 17 e 30 presso la Gilda dei Narratori la prima presentazione in Sicilia di “Gotha – il legame indicibile tra ‘ndrangheta, massoneria e servizi deviati”, il libro-inchiesta del giornalista Claudio Cordova, che si avvale della prestigiosa prefazione del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho.
Il libro è edito da Paper First, la collana di libri del Fatto Quotidiano e dopo poco più di un mese dall’uscita è già alla terza edizione.
A dialogare con il giornalista Claudio Cordova sarà l’avvocato Francesco Rizzo. Insieme all’avvocato Rizzo, Cordova avrà modo di delineare anche i numerosi e inquietanti collegamenti tra la criminalità organizzata calabrese e la Sicilia, anche con particolare riferimento al territorio messinese.
“Gotha” affonda le proprie radici nella storia della ‘ndrangheta, svelando e analizzando i legami con la massoneria, gli ambienti eversivi e il mondo delle Istituzioni. Attraverso un percorso che nasce dagli anni ’60 e che arriva all’attualità, il volume indaga sul lato più oscuro della criminalità organizzata, con l’obiettivo di scrostare l’immagine – tuttora presente, soprattutto fuori dalla Calabria – di una ‘ndrangheta agro-pastorale, fatta di riti ancestrali e folklore.