La presidente Annamaria Noessing: "Presenteremo un esposto. E' un gesto grave nei confronti del territorio e delle future generazioni"
.
di Carmelo Caspanello
FRANCAVILLA DI SICILIA – “Uno sfregio alla collettività”. Annamaria Noessing, presidente del Circolo di Legambiente Taormina-Alcantara è visibilmente amareggiata. Gli alberelli piantumati nei giorni scorsi lungo il fiume “Zavianni” dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Francavila di Sicilia “sono state ignobilmente trafugate”.
“Oltre che alla collettività – evidenzia Annamaria – è stato fatto uno sfregio ai volontari che hanno lavorato alacremente per un appuntamento importante quale la Festa dell’Albero. Tema a difesa del nostro patrimonio boschivo, fondamentale per contrastare le emissioni di c02, l’inquinamento dell’aria e prevenire il rischio idrogeologico”.
I bambini erano stati protagonisti di una festa realizzata in collaborazione con la Pro loco di Francavilla, l’Amministrazione comunale, il Parco fluviale dell’Alcantara e Legambiente.
“Il trafugamento delle piante, provenienti delle piante, provenienti dal vivaio di Colle San Rizzo di Messina – chiosa la presidente di Legambiente – è un gesto grave nei confronti del territorio e delle future generazioni. Che già nel tempo – rimarca – ne hanno subiti parecchi di insulti. Basti pensare alla trasformazione del torrente Zavianni in discarica a cielo aperto, alle microdiscariche che lo costeggiano e ad altri eventi che ne danneggiano i sentieri”.
Annamaria Noessing va oltre: “Forse sarebbe ora che la Valle dell’Alcantara si svegli, che prenda coscienza del valore del proprio territorio, meraviglioso, che impari ad amarsi”. Il Circolo di Legambiente Taormina-Valle Alcantara sta preparando un esposto su quanto accaduto da inviare alle autorità competenti.