I danni sono stimati in oltre 150 milioni di €. Il Catanzarese la zona più colpita: un morto, centinaia di sfollati e gravi disagi.
“Quella del treno deragliato e’ un’immagine impressionante. Lo raccontavo ieri sera al sottosegretario Catricala’ quando sono andato a Palazzo Chigi per riferire dei miei spostamenti e sopralluoghi, e gli ho detto che veramente siamo usciti vivi da sotto un treno”. Lo ha detto il capo del Dipartimento della protezione civile, Franco Gabrielli dopo aver sorvolato la zona di Marcellinara, nel Catanzarese dove martedì un treno con 21 passeggeri è deragliato subito dopo un ponte che è crollato pochi istanti dopo il passaggio del convoglio mentre la Calabria era colpita dal maltempo. Lo stesso giorno dell’Alluvione del Messinese Tirrenico, infatti, anche la Calabria è stata colpita da fenomeni meteo estremi che si sono poi trascinati per tutta la settimana, con tragiche ripercussioni. Già lunedì pomeriggio un violento nubifragio aveva provocato un morto, proprio a Catanzaro città, dove tra lunedì e martedì sono caduti più di 220mm di pioggia concentrati in poche ore, nel corso di due nubifragi che si sono verificati nel pomeriggio di lunedì e nella serata di martedì. Molti paesi sono isolati, tante le strade interrotte, ingentissimi i danni.
Il governatore Scopelliti e il sottosegretario regionale alla Protezione civile, Franco Torchia hanno avuto ampie rassicurazioni sul fatto che il prossimo Consiglio dei Ministri dichiarera’ lo stato di calamita’ naturale per la Calabria. “Si e’ dovuta fare una ricognizione dei danni – ha detto il sottosegretario Torchia – su una porzione molto vasta di territorio poiche’ gli eventi alluvionali hanno interessato gran parte della nostra regione. E’ stato lo stesso Gabrielli ad evidenziare che la Calabria avra’ la giusta attenzione dal Governo”.
Le foto del maltempo in Calabria:
- Maltempo in Calabria, Soverato devastata dal nubifragio della scorsa notte: le foto
- Calabria e Catanzaro devastate dal maltempo: le foto e i video
- Il ponte distrutto con il treno deragliato nel Catanzarese
- Le prime foto del treno deragliato nel Catanzarese
- Temporale coreografico a sud dello Stretto: le foto da Reggio Calabria