Il sindaco Lo Giudice: "La Regione ha mantenuto gli impegni. In 15 giorni recuperato il tempo perduto"
S. TERESA – “Il tempo perduto è stato recuperato in appena un mese e mezzo”. Il sindaco Danilo Lo Giudice lo ha rimarcato dando l’annuncio della pubblicazione della gara d’appalto per la salvaguardia della spiaggia. Un’opera da 10 milioni e 600mila euro, di vitale importanza per S. Teresa, che nel volgere degli ultimi lustri si è vista erodere il principale patrimonio di attrazione turistica. E non solo. “Allo stesso tempo – chiosa Lo Giudice – quest’opera ci permetterà di mettere in sicurezza il Torrente Savoca, che ha raggiunto un livello di rischio elevato e spero che sia davvero l’ultimo inverno che passiamo in queste condizioni. Le battaglie servono e su questi fondi che c’erano stati negati con la famosa delibera dell’8 agosto – incalza il primo cittadino e deputato regionale – non si poteva più attendere. Oggi concretamente posso affermare che l’impegno assunto dal presidente della Regione Musumeci è stato mantenuto e che il commissario Maurizio Croce, che ringrazio, è andato oltre comprendendo la necessità dell’intervento per la sicurezza dei cittadini”.
Il 27 novembre era stato notificato il decreto di finanziamento inerente la tutela del litorale e il ripascimento della spiaggia.
“In appena 15 giorni – sottolinea Lo Giudice – sono state pubblicate le procedure di gara per l’appalto integrato (progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori) di questa importante opera. Complessivamente possiamo dire che in un mese e mezzo – conclude il primo cittadino – siamo riusciti a recuperare tutto il tempo perduto, a dimostrazione che al di là delle divergenze che ci sono state, l’obiettivo finale di tutti rimane sempre quello di agire per il bene delle nostre comunità”.