Il sindacato scrive al sindaco De Luca per evidenziare le carenze organizzative nei servizi della Municipale
Più sicurezza per gli agenti della Polizia Municipale di Messina. La richiesta indirizzata al sindaco Cateno De Luca è del sindacato Csa. E nasce alla luce della virtuosa gara che sembra essersi scatenata fra le varie sezioni per la repressione dei fenomeni d’illegalità diffusi su tutto il territorio. Viste anche alcune reazioni ai relativi post del Sindaco, il Csa ritiene indispensabile richiamare l’attenzione sulla necessità di garantire a tutti gli agenti la massima sicurezza nello svolgimento di dette attività.
Il segretario Santino Paladino chiede che i servizi vengano programmati con la partecipazione di un numero sufficiente di uomini evitando improvvisati servizi con pattuglie di soli due o tre agenti. E soprattutto coinvolgendo negli stessi tutti gli idonei, evitando di far ricadere il peso degli interventi sempre sugli stessi soggetti che, anche in considerazione dell’età media, giungono spesso allo stremo delle forze fisiche, mentali e nervose.
Il Csa chiede inoltre voler considerare l’avvio delle necessarie procedure per dotare le donne e gli uomini del Corpo degli strumenti previsti dal recente DL “Sicurezza”, fra cui le armi ad impulso elettrico e completare le attuali dotazioni di sicurezza (giubbotti antitaglio e antiproiettile, vestiario e DPI).