Silenzio, si ruba

Silenzio, si ruba

francesco musolino

Silenzio, si ruba

Tag:

venerdì 02 Dicembre 2011 - 08:47

2011. Un anno di illegalità permanente raccontato da MARCO TRAVAGLIO (DVD e LIBRO – Chiarelettere, euro 16,60, durata 100’, pp. 96)

“LA DIFFERENZA TRA LE DITTATURE E LE DEMOCRAZIE È CHE NELLE DITTATURE C’È SOLO IL DIRITTO DI APPLAUSO,

MENTRE NELLE DEMOCRAZIE C’È ANCHE IL DIRITTO DI CRITICA E DI PERNACCHIO”

Marco Travaglio

Così va in scena la Comédie italienne. Autore: Marco Travaglio. Protagonisti e interpreti: i politici e i potenti di questo paese. Un racconto irresistibile, per certi aspetti esilarante. La vena satirica e caustica si sposa con l’acribia e il rigore giornalistico che contraddistinguono tutta l’attività di Marco Travaglio. Una miscela unica di fatti e personaggi. Un diario corrosivo di come siamo. Un pezzo di storia d’Italia che vorremmo dimenticare, ma che rimarrà agli atti, perché non si ripeta. Nel dvd, rimontati in un unico racconto, gli interventi a Passaparola. Nel libro, i fatti e la loro contestualizzazione.

Lunedì dopo lunedì, la storia di un anno vissuto nell’illegalità permanente. Con il commento di Travaglio. E un breve inquadramento dei fatti. Personaggi come Valter Lavitola o Nicole Minetti o Luigi Bisignani, che mai avremmo incrociato in una democrazia “normale”, qui la fanno da protagonisti. P2, P3 P4… Ma non ci sono solo loro. C’è un filo che tiene uniti molti personaggi e fatti diversi, è il “codice Berlusconi” che ha contagiato tutti.

Negli eventi del 2011 qui ricostruiti è racchiuso il perché della fine di questa Seconda repubblica, dalla legge sul legittimo impedimento (bocciata metà dalla Consulta e metà dal referendum) e l’inverosimile storia di Ruby, fino agli ultimi atti di un governo scaricato anche dalla Chiesa.

Marco Travaglio è vicedirettore de “il Fatto Quotidiano”. Dopo il successo di PROMEMORIA, 15 ANNI DI STORIA D’ITALIA AI CONFINI DELLA REALTÀ, è in scena nei teatri italiani con ANESTESIA TOTALE, PRIMO SPETTACOLO (POCO SPETTACOLARE) DEL DOPO-B, con Isabella Ferrari. È autore di molti libri di successo tra i quali: MANI SPORCHE (con Peter Gomez e Gianni Barbacetto, 2007), SE LI CONOSCI LI EVITI (con Peter Gomez, 2008), IL BAVAGLIO (con Peter Gomez e Marco Lillo, 2008), ITALIA ANNOZERO (con Vauro e Beatrice Borromeo, 2009), PAPI. UNO SCANDALO POLITICO (con Peter Gomez e Marco Lillo, 2009), AD PERSONAM (2010), COLTI SUL FATTO (2010).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007