Reggio Calabria, con i nuovi indicatori migliora la posizione della città in riva allo Stretto, che nell'ultimo anno aveva fatto registrare una deludentissima 104° posizione
Reggio Calabria 15 dic – E’ stata stilata anche quest’anno dal sole 24ore la classifica delle città più vivibili, Reggio Calabria sale dal 104° posto del 2018 al 91°. Insomma un bel passo in avanti rispetto al risultato veramente deludente dell’anno passato. Quest’ anno sono stati aggiunti tanti indicatori. Il capoluogo lombardo si conferma in testa alla classifica. Una edizione extra large arricchita con 90 indicatori che celebra il trentesimo anniversario dell’indagine sulla Qualità della vita delle province italiane. Agli antipodi di Milano, Caltanissetta, all’ultimo posto per la quarta volta nella storia dell’indice.
Subito dietro il capoluogo lombardo, nella classifica generale 2019, si confermano le piccole località dell’arco alpino che fin dalle prime edizioni hanno popolato i vertici della classifica: Bolzano, Trento e Aosta . Province da primato ciascuna in uno o più categorie:Bolzano nella «Demografia e società»; Trento in «Ambiente e servizi»; Aosta in «Ricchezza e consumi». Realtà piccole che funzionano bene e, oltretutto, beneficiano di una gestione autonoma a livello provinciale.