Messina guadagna otto posizioni, è la terza provincia siciliana ma è agli ultimissimi posti per tenore di vita, servizi, ambiente, salute e velocità della giustizia
Messina guadagna posizioni (otto) rispetto al 2010 ma rimane nella parte bassa della classifica annuale del qualità della vita confezionata dal Sole 24 Ore. Classifica mai generosa, nei nostri confronti, ma del resto se risultiamo al 107esimo posto su 107 province per “sentiment”, per percezione della propria condizione, un motivo ci sarà. Nella classifica generale, dunque, Messina è all’89esimo posto (sul podio ci sono Bologna, Bolzano e Belluno), 105esima per Tenore di vita, 85esima per Affari e lavoro, 102esima per Servizi, ambiente e salute, 92esimi per Popolazione, 26esimi per Ordine pubblico, 53esimi per Tempo libero e 105esimi per Velocità della giustizia. Insomma, c’è poco di cui sorridere. Una magra consolazione può arrivare dal fatto che meglio di noi, in Sicilia, ci sono solo Siracusa (81esima) e Ragusa (87esima), e che peggio di Messina è messa Reggio Calabria (94esimo), ma a parte sterili campanilismi e la considerazione che evidentemente se qualcosa non va non è solo a Messina, alzi la mano chi è disposto ad esultare per questo.
un primo posto dovrebbe toccarci per come è stato appaltato, scelta dei materiali ed esecuzione…a regola d’arte dei lavori dei marciapiedi del viale . forse li hanno realizzati chi era abituato a camminare a piedi nella foresta.tutti a casa.