La prestigiosa e tradizionale manifestazione giovanile, organizzata dalla Polisportiva Messina in collaborazione con il comitato regionale della FIN, il GUG provinciale di Messina e la federazione provinciale dei cronometristi, si svolgerà domenica (intera giornata) nella piscina comunale “Graziella Campagna” di viale San Martino
E’ ormai tutto pronto per la 28esima edizione della “Coppa Natale”. La prestigiosa e tradizionale manifestazione di nuoto giovanile, organizzata dalla Polisportiva Messina in collaborazione con il comitato regionale della FIN, il GUG provinciale di Messina e la Federazione provinciale dei cronometristi, si svolgerà domenica (intera giornata) nella piscina comunale “Graziella Campagna” di viale San Martino.
“Esordienti B”, “Esordienti A” e la novità “Propaganda” saranno le tre categorie impegnate nell’appuntamento peloritano, ideato nel 1984 dall’ex delegato provinciale della FIN, Carmelo Barbera. Complessivamente saranno oltre 300 gli atleti – gara, in rappresentanza di 7 società: Ulysse Nuoto, Power Time, Nuoto Milazzo, Cus Palermo, Nadir Palermo, Polisportiva Messina e Centro Sportivo Sprint Palermo. “La Polisportiva Messina – queste le parole del presidente Giuseppe Carmignani – si è impegnata, anche quest’anno, per dare la doverosa continuità ad una manifestazione storica nel panorama regionale, che, con oltre un quarto di secolo di vita, è la più vecchia in Sicilia. Peccato soltanto per la concomitanza con altre gare, autorizzate nella stessa data non tenendo conto della tradizione della “Coppa Natale”. Domenica, comunque, sarà – conclude Carmignani – una giornata di festa sportiva per le società messinesi e di Palermo”.
Per quanto riguarda il regolamento, ai primi otto classificati delle categorie “Esordienti B” e “A” nelle prove individuali andrà il seguente punteggio: 9 punti al primo, 7 al secondo e così via fino ad 1 per l’ottavo. Si raddoppia nelle staffette. Le gare “Propaganda” non faranno, invece, punteggio e non concorreranno alla formulazione delle graduatorie per l’assegnazione della “Coppa Natale”
Verranno premiati con delle medaglie i primi tre atleti di ogni categoria e le prime tre staffette. L’ambita “XXVIII Coppa Natale” andrà, invece, alla squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti tra Esordienti “A” e “B”, mentre dei premi sono previsti per le altre due società che completeranno il podio. L’inizio delle gare è fissato domenica alle ore 9 e sarà preceduto dalle rituali fasi di riscaldamento, che inizieranno alle 8.