Messina- il sindacato invita adesso i governi regionale e nazionale a sostenere il percorso di rilancio
La macchina dell’ex Provincia, oggi Città Metropolitana, si è messa in moto e nonostante le difficoltà, i numeri dimostrano una totale inversione di tendenza.
Un ente di primo piano
A commentare in modo positivo il bilancio del sindaco metropolitano, è la Cisal Csa attraverso un comunicato a firma di Santino Paladino. ” I dati e le attività snocciolate dal Sindaco Metropolitano, proprio nei giorni in cui si è restituita alla città un’arteria di fondamentale importanza come la Panoramica, sono la migliore risposta a chi ha tentato di sminuire il ruolo degli enti di area vasta ed in particolare della Città Metropolitana- si legge nella nota-. Le professionalità presenti nell’ente sono la migliore garanzia di una efficiente erogazione di servizi di cui la collettività non può fare a meno”
Bilancio positivo
Il sindacato autonomo ribadisce alla luce di questi risultati come il governo regionale e quello nazionale debbano mettere le ex province siciliane nelle condizioni di rispondere sempre meglio alle esigenze dei territori che chiedono scuole e strade sicure e il rilancio di infrastrutture, turismo ed economia.
Tornare all’elezione diretta
L’appello è a restituire (dopo oltre 6 anni dal primo commissariamento) al territorio anche la governance economica e l’autonomia finanziaria attraverso il ripristino degli organismi politici e gestionali e possibilmente anche attraverso il ripristino dell’elezione diretta