Messina. VI Edizione del Corteo Storico dei Cavalieri della Stella

Messina. VI Edizione del Corteo Storico dei Cavalieri della Stella

Vittorio Tumeo

Messina. VI Edizione del Corteo Storico dei Cavalieri della Stella

Tag:

domenica 05 Gennaio 2020 - 08:30

L’evento di rievocazione storica si terrà il 6 Gennaio per le vie del centro storico

Con il 2020 ritorna a Messina il tanto atteso Corteo Storico dei Cavalieri della Stella, giunto alla sua sesta edizione e promosso dall’Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” di Messina presieduta dal barone Giuseppe Amato.

L’evento di rievocazione storica si terrà il 6 Gennaio per le vie del centro storico per rinnovare alla cittadinanza la memoria dell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, nei giorno in cui festeggiava la propria festa.

La manifestazione, che non gode di nessun contributo pubblico ma del solo patrocinio gratuito del Comune di Messina e di alcune sponsorizzazioni private, si svolgerà in continuità con il passato e vuole essere un regalo ed omaggio alla cittadinanza messinese, con la consapevolezza che con la riscoperta della sua grande storia, si può guardare al futuro con maggiore speranza ed entusiasmo.

Ad arricchire il corteo storico alcune iniziative collaterali che si svolgeranno dal 5 al 10 Gennaio nei prestigiosi locali del Monte di Pietà signorilmente concesso dalla Nobile Arciconfraternita di San Basilio degli Azzurri e della Pace e dei Bianchi.

Il corteo si svolgerà Lunedì 6 Gennaio 2020 con partenza alle ore 11.30 da Piazza Palazzo Reale con la sfilata di numerosi figuranti in abiti ed armature rinascimentali che rievocheranno i Cavalieri della Stella nella solennità dell’Epifania del Signore, festività legata all’ordine equestre messinese in quanto consideravano come protettori i Re Magi. Il corteo sarà aperto da musici in costume, seguiti da alabardieri, archibugieri e cannonieri del Tercio Viejo de Sicilia, formazione militare presente in Sicilia tra XVI e XVII secolo, che faranno strada e scorteranno il corteo di nobili e dame messinesi con un drappello di cavalieri dell’Ordine della Stella. Altresì saranno presenti dei figuranti della “Regia Medievalis – Projekt Lazarus Sicilia” di San Filippo del Mela. Il corteo percorrerà la storica Via I Settembre per giungere alle ore 12.00 a Piazza Duomo. Si continuerà per il Corso Cavour, Piazza Antonello, Via Sant’Agostino, Via XXIV Maggio e conclusione al Monte di Pietà, con arrivo previsto per le ore 12.30. Nel prestigioso monumento cinquecentesco si terrà il Gran Ballo della Nobiltà Messinese e la Cerimonia d’Investitura di nuovi Cavalieri dell’Ordine della Stella.

La manifestazione avrà il suo inizio oggi Domenica 5 Gennaio alle ore 18.00, sempre al Monte di Pietà, con l’inaugurazione della Mostra Rinascimentale con preziosi e rari reperti della Collezione Amato, a seguire lo spettacolo musicale “E Natali cci Annunziò” curato dall’Ensemble Fracargio e dal Coro Polifonico “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. L’apprezzato concerto evocherà l’atmosfera mistica e la dimensione umana del Natale con la lingua siciliana e con strumenti musicali antichi e moderni, in uno stile composito di brani originali e tradizionali.

La mostra sarà possibile visitarla fino a Venerdì 10 Gennaio dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superire “Antonello”

La manifestazione si concluderà Venerdì 10 Gennaio a partire dalle 18.00 con il Gran Finale Rinascimentale curato in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello” con degustazioni, danze rinascimentali ed l’esibizione straordinaria di Valeria del Fuoco.

L’intera manifestazione gode della fattiva collaborazione del Comune di Messina, della Nobile Arciconfraternita di San Basilio degli Azzurri e della Pace e dei Bianchi, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello”, dell’Associazione Amici del Museo, dell’Associazione Aura, della Scuola Italiana Equitazione Classica, di Carrozze d’Epoca Molonia, della Scuola di Danza Aurora, di Explorer Informatica, della Fioreria Floridea, Il Pabetto, Villa Meo, Azienda Agricola Santa Croce del Dott. Nino Maisano. Un ringraziamento particolare va alla Polizia di Stato, al Corpo di Polizia Municipale, al Nucleo Diocesano di Protezione Civile, ARP – Radioamatori Peloritani e alle associazioni scout C.N.G.E.I. e M.A.S.C.I.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007