Lasciati ben allineati cinque sacchetti d'immondizia in Via Primo Noviziato, la famigerata strada in cui parcheggiare sul marciapiede è la regola
MESSINA – A commento di questa fotografia, al cronista verrebbe da scrivere solo una cosa: Messina. Sì, perché solo a Messina la “classe”, in casi del genere, non è acqua… ma spazzatura!
La “famigerata” via Primo Noviziato, dove qualcuno continua indisturbato a parcheggiare comodamente la propria auto occupando totalmente il marciapiede, è teatro oggi, di un altro indecoroso esempio di maleducazione di uno o più cittadini. Ai piedi della scalinata di collegamento con il viale Italia, sono stati lasciati, per la verità ben allineati, cinque sacchetti pieni d’immondizia.
Il “signorone” di turno, che ci auguriamo sia stato ripreso da una telecamera, non ha voluto fare la fatica di raggiungere un vicino cassonetto. Perché scomodarsi, avrà pensato, se si può lasciare impunemente la spazzatura per strada? E magari si tratta di una di quelle persone che si lamentano perché Messina è sporca, “costellata” da discariche abusive di immondizia. Certo, è anche vero che il sistema di raccolta dei rifiuti non ha ancora raggiunto i livelli desiderati, ma questo “caso” non può non rappresentare un esempio del malcostume di “casa nostra”. Chissà se in un’altra città, l’autore di tale “quadretto estemporaneo” si sarebbe comportato così… modificando, magari, quell’anomalia del Dna tutta peloritana.
Cesare Giorgianni