Milazzo. Crisi del commercio, presa di posizione di 9 consiglieri

Milazzo. Crisi del commercio, presa di posizione di 9 consiglieri

Serena Sframeli

Milazzo. Crisi del commercio, presa di posizione di 9 consiglieri

Tag:

lunedì 02 Gennaio 2012 - 21:15

Proposti alcuni interventi

Nove consiglieri comunali, con primo firmatario Roberto Capone, hanno presentato una richiesta di consiglio comunale urgente per affrontare il problema della crisi economica e in particolare del commercio nella città del Capo.
Nel documento ci sono anche delle proposte finalizzate a cercare di rilanciare un settore che, secondo i consiglieri, sta vivendo da alcuni anni una profonda crisi e che in questo ultimo periodo sta raggiungendo il culmine rischiando di mettere in ginocchio centinaia di attività per la maggior parte a conduzione familiare, per cui si tratta di un effetto domino che coinvolgerebbe una percentuale importante delle stesse famiglie che verrebbero coinvolte irrimediabilmente.
“A Milazzo, infatti – prosegue la nota – insistono quasi 1000 attività commerciali di diverse categorie merceologiche, una realtà che muove una grande fetta economica della nostra Città. Questo, non è più il momento di pensare a programmi a medio e lungo termine, bisogna agire tempestivamente per salvare un settore che rischia giorno dopo giorno di essere sopraffatto in maniera irreversibile. Tutto questo non può essere sottovalutato e per questo chiediamo la convocazione del consiglio aperto alle categorie di settore per potere affrontare la problematica e trovare insieme un percorso univoco e finalizzato alla crescita economica e turistica della nostra città”.
Queste le proposte:
Mercato settimanale in centro Giovedì mattina(sperimentale n° 8 settimane)
Mercato del florovivaismo in centro (sabato mattina)
Mercato antiquariato e artistico in centro (Domenica)
Fiera del Gusto e del Vino (appuntamenti mensili)
Manifestazioni e attrazioni calendarizzate (Artisti di strada,mostre ecc.)
Programmazioni di eventi e manifestazioni di grande rilevanza al fine di catalizzare l’attenzione su Milazzo quale punto di riferimento Provinciale e Regionale.
Azione di marketing e rilancio della Città attraverso una campagna di promozione mirata.
Turismo scolastico; Turismo climatico; Turismo religioso; Turismo congressuale; Turismo crocieristico; Turismo passaggio “Isole Eolie”.
“Tale programmazione – conclude Capone – potrà essere affidata ad una “task-force” degli stessi operatori commerciali anche con l’ausilio di figure professionali che volessero dare il loro contributo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007