Soddisfatto il presidente dell’Ordine Francesco Marullo di Condojanni: «Diventerà un elegante sede di formazione ricerca per l’avvocatura»
É stata inaugurata, oggi, la nuova e prestigiosa sede del Dipartimento Cultura e Servizi dell’Ordine degli Avvocati di Messina, sita al n. 43 di via Giacomo Venezian, che, come ha sottolineato l’avv. Francesco Marullo di Condojanni, presidente dell’Ordine, «diventerà un elegante e funzionale centro di formazione e ricerca per l’Avvocatura, necessario in considerazione delle mutate esigenze della professione forense».
I locali di proprietà della Fondazione avv. Pasquale Ruggeri comprendono un ampio salone con oltre novanta posti a sedere per ospitare convegni ed eventi formativi, la sala del consiglio e vari ambienti polifunzionali. I lavori di recupero dell’immobile hanno comportato anche un accurato restauro dei soffitti affrescati in buona parte delle stanze e delle porte che recano pregiati decori. La figura dell’avv. Pasquale Ruggeri è stata ricordata dall’avv. Carlo Zampaglione, segretario della Fondazione, che finanzia borse di studio per giovani avvocati o magistrati.
Nell’occasione il prof. Giacomo Pace Gravina, ordinario di Storia del diritto italiano dell’Università degli Studi di Messina, ha svolto una conversazione sul tema “Avvocati di Sicilia”, ripercorrendo la storia e l’evoluzione dell’Avvocatura siciliana, ma soprattutto il suo ruolo culturale e intellettuale nell’ambito della società della nostra regione.