L'evento è stato organizzato dal Comitato Jonico Beni Comuni in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria del Carmelo
Il Comitato Jonico Beni Comuni, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria del Carmelo e l’Amministrazione comunale ha organizzato un’assemblea pubblica sul tema dell’inquinamento elettromagnetico.
Lo scopo dell’incontro – fissato per giovedì 27 febbraio, alle 18.30, nell’oratorio della parrocchia – è comprendere come si possa convivere con le moderne tecnologie, usando cautela e precauzione, per minimizzare gli effetti nocivi.
Interverranno Aurora Garufi, promotrice di una petizione sul rischio di inquinamento elettromagnetico nel quartiere di Bucalo; Danilo Lo Giudice, sindaco di S. Teresa; padre Ettore Sentimentale, parroco della chiesa S. M. del Carmelo; Giuseppe Crupi, fisioterapista; Pippo Sturiale, membro del Comitato Jonico Beni Comuni ed esperto del Comune.
“La comunità santateresina – ha spiegato il presidente del Comitato, Salvuccio Irrera – dotata di un regolamento comunale che disciplina la localizzazione degli apparati che supportano il servizio di telefonia mobile, ha saputo contemperare i diversi interessi in campo, garanzia del servizio e minimizzazione degli effetti sulla salute, si pone adesso l’ambizioso obiettivo di convincere le ditte di telecomunicazioni, creando uno spazio di confronto, che adeguarsi al regolamento comunale conviene a tutti”.
La cittadinanza, intanto, sarà invitata all’adozione di misure e comportamenti che possano minimizzare gli effetti dell’uso di apparecchi che emettono onde elettromagnetiche.