Per esigenze di programmazione del Palacultura il prossimo appuntamento della Filarmonica Laudamo non avrà luogo di domenica, come per tradizione, ma domani venerdì 3 febbraio sempre però alle ore 18 nell’Auditorium del Palacultura Antonello.
Ospiti dell’associazione due musicisti che sono ai vertici del concertismo non solo italiano: la violoncellista milanese Silvia Chiesa e il pianista toscano Maurizio Baglini, che eseguiranno musiche di Chopin, Rachmaninov e Schumann.
Silvia Chiesa e Maurizio Baglini formano un insolito quanto accattivante duo di solisti di lusso prestati con successo al camerismo più alto. Suonano insieme dal 2005 facendosi apprezzare in sale prestigiose e festival sia europei che americani. Molte televisioni hanno trasmesso i loro concerti e l’emittente France3 ha dedicato loro lo speciale Toute la musique qu’ils aiment.
Nel giugno 2008 sono apparsi sulla copertina di Amadeus che ha pubblicato un ampio articolo e il loro CD con le Sonate per violoncello e pianoforte di Saint-Saëns. Nel 2011 è uscita la loro registrazione per la Decca delle Sonate di Brahms e la sonata “Arpeggione” di Schubert. Accanto al repertorio tradizionale si dedicano con passione anche alla musica contemporanea e sono tra l’altro dedicatari della composizione D’après Cinq Chansons d’élite di Azio Corghi, registrata insieme alle Sonate di Chopin e Debussy per l’etichetta Concerto.
Il duo è per la prima volta ospite della Filarmonica Laudamo, ma i suoi componenti si sono singolarmente esibiti nelle passate stagioni: Maurizio Baglini in recital pianistici sempre molto seguiti e Silvia Chiesa, che per la Sony Classical ha da poco inciso i due Concerti di Rota con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Claudio Rovaris, in raffinate formazioni cameristiche.