Convegno al Palazzo della Cultura nell'ambito di una campagna rivolta agli studenti della riviera jonica
S. TERESA – “Infezioni sessualmente trasmissibili: fattori di rischio, prevenzione e terapie” è stato il tema del convegno organizzato al Palazzo della Cultura dall’Avis con la collaborazione dell’assessorato comunale Igiene e Sanità.
I lavori sono stati aperti dalla proiezione di “Io & Freddie. Una specie di magia”, mediometraggio scritto e diretto da Francesco Santocono, giornalista e docente di diritto sanitario dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento, presente insieme a due attori, tra i quali il protagonista Gabriele Vitale.
Dopo i saluti degli assessori Gianmarco Lombardo e Domenico Trimarchi, del consigliere comunale Anna Dominici e l’introduzione del dott. Antonino Cucuzzella, ematologo e responsabile sanitario Avis di S. Teresa, ha preso la parola il dott. Enzo Saccà, primario emerito di urologia e presidente dell’Avis di Alì Terme, che ha illustrato le infezioni sessualmente trasmissibili maggiormente diffuse di natura batterica.
Il dott. Gianni Todaro, già direttore S.C. Malattie infettive, si è soffermato, invece, su quelle di natura virale, come l’Hiv. L’avv. Agatino Di Blasi, presidente Avis provinciale Messina, e la dott.ssa Simona Esther Rotella, psicologa Ospedale Rodolico di Catania, hanno approfondito la tematica rispettivamente dal punto di vista giuridico e psicosociale.
Il tema delle infezioni sessualmente trasmissibili è, insieme ad altri, oggetto di una campagna di informazione e sensibilizzazione dell’Avis, attiva già da qualche mese e che si protrarrà per tutto il 2020, rivolta agli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado di S. Teresa e dei paesi limitrofi.