Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 marzo la II Festa del Volontariato, manifestazione promossa dal Cesv. L’ingresso è gratuito.
La Festa è dedicata ai molteplici campi d’azione in cui quotidianamente sono impegnati i volontari e le associazioni che operano nella città e nella provincia di Messina, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su importanti temi tra cui l’integrazione culturale, la legalità, l’impegno e la giustizia sociale, e con il contributo del Co.Ge, Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Sicilia.
Sono in programma incontri, esposizioni, musica, animazione e cinema nello scenario inedito della stazione ferroviaria centrale. La stazione, suddivisa in tre zone d’interesse, accoglierà un’area espositiva, allestita dall’architetto Amelia Lamberto, con le mostre “Il Duomo e la stazione di Messina: elementi di una rinascita dopo il terremoto del 1908-, a cura dell’associazione “Diquadalfaro- di Messina, a cento anni dal terremoto che colpì la città dello Stretto; “Lampedusa, l’isola che non c’è-, a cura del Circolo Arci “Thomas Sankara- di Messina, con un reportage sulle condizioni drammatiche dei migranti, sbarcati dopo un viaggio disperato; “Mafia e Cartoon-, ovvero una raccolta di vignette di autori provenienti da tutto il mondo, nel segno della satira e dell’ironia contro la prepotenza mafiosa, promossa dalla rete di associazioni -Libera-, con curatrice Marisa Paolucci; “Centonove-, cioè un viaggio in Italia per fotografare i beni confiscati alla mafia e le persone che vi lavorano, con un titolo che fa riferimento alla legge 109/96, a favore del riutilizzo sociale dei beni sottratti al potere mafioso, a cura di Patrizia Ferreri, sempre per “Libera-. E’ prevista pure un’area di approfondimento, con dibattiti dedicati al sociale e workshop che vedranno coinvolti operatori del terzo settore e associazioni, e un’area eventi, con performance musicali e proiezioni cinematografiche.
La Festa del Volontariato sarà inaugurata sabato 1, alle 9.30, da Sonia Alfano (nella foto di DIno Sturiale) – figlia del giornalista ucciso dalla mafia a Barcellona Pozzo di Gotto, Beppe Alfano, e da anni impegnata in attività di educazione alla legalità – e da Dario Montana, fratello del poliziotto ucciso dalla mafia Beppe Montana e coordinatore a Catania della rete di associazioni contro le mafie “Libera-.