Iniziato il riempimento dei serbatoi, in serata distribuzione alle utenze

Iniziato il riempimento dei serbatoi, in serata distribuzione alle utenze

ELENA DE PASQUALE

Iniziato il riempimento dei serbatoi, in serata distribuzione alle utenze

Tag:

mercoledì 29 Febbraio 2012 - 00:43

Da domattina si ritorna alla normalità. Le difficoltà nel rifornimento dei servizi igienici “istituzionali” degli ultimi giorni dovuto a problemi tecnici: ecco quali

I tecnici dell’Amam hanno confermato che è stata completata la riparazione della condotta idrica dell’acquedotto del Fiumefreddo nel tratto di Trappitello ove si era registrata la frana che ha determinato la sospensione del flusso idrico in città. Dalle ore 4 di questa mattina è iniziata l’immissione dell’acqua nella condotta, che alle 8 e 05 è giunta al primo serbatoio di Montesanto. Per tutta la giornata si opererà al riempimento dei serbatoi cittadini serviti dall’acquedotto del Fiumefreddo in modo da avviare tra il pomeriggio e la prima serata di oggi la distribuzione alle varie utenze. Difficoltà potranno risultare nell’approvvigionamento dei piani più alti degli edifici, fino al completo riempimento dei serbatoi comunali di distribuzione con la conseguente regolarizzazione della pressione distributiva. Domattina l’Amam ha comunque confermato il ritorno alla normalità nel servizio.

I disagi di questi giorni hanno fatto però alimentato il vortice delle polemiche, sia rispetto all’insufficienza dell’acquedotto di Fiumefreddo, sia rispetto alla totale paralisi in cui la città è piombata. Sembra una paradossale coincidenza, eppure, solo l’eccesso d’acqua (con riferimento all’allerto meteo) o all’opposto la sua assenza, è capace di immobilizzare Messina. Ed in questi giorni, vera e propria cattedrale nel deserto, è stata il Comune: uffici semi-vuoti e corridoi deserti se non fosse stato per gli operai intendi a sgomberare gli ultimi “residui” di Notte della Cultura. Situazione quasi identica anche oggi.

A proposito di emergenza, anzi di carenza idrica, un episodio su tutti può servire a capire le difficoltà che hanno interessato la città dello Stretto fin dentro i palazzi. Lunedì, primo giorno di emergenza, due autobotti (della capienza complessiva di 25 mila litri d’acqua) hanno rifornito i serbatoi sotterranei del palazzo. O meglio avrebbero dovuto farlo. L’acqua è stata immessa nei tubi riuscendo a risalire fino alle condutture che servono i servizi igienici, ma solo per poco. Ad eccezione di qualche fortunato che ha “beccato” il momento giusto, infatti, i rubinetti sono rimasti a secco per una ragione ben precisa. Il liquido, infatti, a causa della mancanza nelle tubatura delle così dette valvole di ritegno (che permetteno al flusso di andare in una sola direzione), ha fatto “dietrofront” andandosi a riversare in altri condutture fuorché in quelle del Comune. Con grande felicità di chi, all’improvviso, ha visto nuovamente sgorgare dalle fontane il prezioso liquido. L’inconveniente ha spinto i tecnici del Comune ad avviare un attento screening delle tubature sotterranee, veri e propri labirinti di cui però è difficile, se non impossibile, trovare l’uscita. Fortunatamente l’emergenza volge al termine. (ELENA DE PASQUALE)

15 commenti

  1. veramente da RIDOLINI,se non ci fosse da piangere.L’Africa comincia da Messina e scende nel burundi.

    0
    0
  2. Alla faccia del condizionale… ha affermato con “sicurezza” che l’erogazione “dovrebbe”… come diceva Totò:”ma mi faccia il piacere” e io ci aggiungo “almeno di tacere!!!”

    0
    0
  3. Guardando sempre più con attenzione la nostra città, mi rendo conto che abbiamo ciò che meritiamo…
    La parola chiave è SUBIRE, SOTTOSTARE, SOCCOMBERE, TACERE!!!
    E’ impossibile vivere in una città da terzo mondo perchè Messina non lo è (o meglio non lo sarebbe)

    Non c’è servizio pubblico
    Non c’è raccolta di rifiuti
    Non c’è acqua
    La vita è carissima (Affitti e vendite alle stelle)…

    Tutto va a rotoli istruzione a livelli sufficienti, il lavoro inesistente… tutto è degrado e repressione, e all’abbandono!!

    Cavolo ma vediamo tutti le stesse cose?? Vero??? No perchè una qualità dei messinesi è che noi a parlare tra noi siamo bravi… tutti sapremmo risolvere e migliorare… ma poi non vedo una protesta vera!?!?

    Il gioco dell’acqua è gioco politico ed economico!! !!!
    In galera tutti anche quelli che al supermercato stanno aumentando le confezioni di acqua!!

    Davvero non ci sono più parole per descrivere dove viviamo…
    Ma non facciamo nulla e allora è dove VOGLIAMO VIVERE!!!

    0
    0
  4. e il berlusca voleva farci il ponte forse nn sà ke per un piccolo inconveniente siamo rimasti 4 giorni senza acqua berlusca la sicilia ha bisogno di altro nn di ponte ke nn serve a niente

    0
    0
  5. Altro che sciopero dei camionisti.. ora è tempo di protestare seriamente contro tutti quelli che a livello nazionale e locale prendono scelte (SBAGLIATE) per conto nostro!!! EMMA si sbaglia “L’INFERNO E’ QUI”… non sarà mai venuta a Messina!! !

    0
    0
  6. Ma qualcuno potrebbe spiegarmi come mai una città di 500.000 abitanti circa, preleva acqua solo da un unica fonte? non dovrebbero esserci altre fonti?

    0
    0
  7. I fatti degli ultimi giorni( rifiuti..acqua..Atm..ecc.) possono
    caratterizzare soltanto,Citta’del terzo mondo..
    Ma il nostro caro Sindaco..ci consola dicendo..
    tutto questo..non succede soltanto a Messina (fossi…)ma anche
    in altre Citta’..e allora io posso andare a dormire tranquillo..
    a volte mi chiedo e vi chiedo..siamo noi messinesi..veramente..
    lamentosi..oppure possiamo definirci,da anni, dei martiri..?

    0
    0
  8. comunicatu stampO da palazzu “A zanna” i picciuli se ci sunnu.Concittadini,compaesani e beduini,assicuru i “babbi” e cu ci cridi,che con assoluta sicurezza,non quella della questura,l’acqua arriverà o dovrebbe arrivare,insomma se arriva arriva,nella prossime 24 ore a partire dall’ora X.Continuate a votare il vostro ridicolin e prenditore dei di dietro.Capisci a me..

    0
    0
  9. non ce bisogno di riempirmi i pa.le perchè sono già sono piene e pronte per scoppiare.

    0
    0
  10. comunicato stampO per i deficit di testa.Comunico con assoluta certezza che l’acqua arriverà nelle prossime 24 ore a partire dall’ora X: Concittadini,buddaci e ++++++++abbiate fiducia ma posso assicurare che l’acqua per gli amici arriverà.

    0
    0
  11. messinesi,buddaci e quaquara’,avete il miglior sindaco dell’epoca dopocristo e vi lamentate.allora pensate se il vostro sindaco fosse stato peppinappa,a quest’ora dovevate andare a fare cacca sotto gli alberi dei giardini. pensate quanta puzza attraversava la città.almeno con stu sinnacu ciò è scongiurato e quando arriverà l’acqua,se arriverà tornerete a votare un grande uomo di statura bassa ma di grande angignosità.

    0
    0
  12. tutti che si lamentano delle istituzioni………ma chi cavolo le ha fatte salire a governare sta maledetta città????????? IO NO!!!!!!!!!! ma domani saranno aperte le scuole????? no perchè SOLAMENTE stamattina gli alunni del maurolico hanno saputo che la scuola sarebbe rimasta chiusa, alunne di saponare di rometta di villafranca sono arrivate di fronte al portone per leggere che la scuola non avrebbe aperto a causa della mancanza di acqua……ma la figlia del +++++++ buzzanca ha alzato le ++++++++per andare a scuola o papuccino suo l’ha avvisata per non farla alzare presto?????? MA CHE SCHIFO!!!!!!!!!!

    0
    0
  13. Vorrei segnalare che nella zona annunziata non è stata erogata una goccia di acqua dall’inizio dell’emergenza. Il sindaco poteva inviare alcune autobotte anzichè inviarle solo al comune per riempirne i serbatoi: d’accordo che il comune è la casa di tutti i cittadini ma venire lì ogni mattina per farmi una doccia mi sembra eccessivo.

    Di tutti gli impiegati comunali e dell’Amam che abbiamo a libro paga, qualcuno ogni tanto dovrebbe farsi una “passeggiata” per verificare lo stato del territorio su cui passano le condutture e prevenire disastri del genere dato che una città di 250.000 abitanti come Messina si approvvigiona quasi per l’80% da una condotta….un po’ di lungimiranza, suvvia!
    Meditate gente…

    0
    0
  14. sono le 20.13,l’acqua in viale Aranci, via Palermo,via Manzoni ecc..quannu..?
    ma sono incapaci o fanno finta di esserlo..?

    0
    0
  15. l’acqua arrivata E’.ma dall’uccelo perchè dal rubinetto esce solo aria e u cuntaturi gira.Ma mi girano pure la palline…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007