Anche il direttore provinciale dell'Inps di Messina rassicura. Non è necessario accalcarsi per inviare le domande. Saranno accolte tutte, ovviamente quelle che possiedono i requisiti
MESSINA – “Non c’è alcun collegamento cronologico tra l’ordine di presentazione delle domande e quello del pagamento: saranno finanziate tutte. Consigliamo agli utenti che riscontrano difficoltà sul sito di riprovare successivamente”.
Anche il direttore provinciale dell’Inps di Messina, Marcello Mastrojeni, rassicura gli utenti che dalla mezzanotte stanno provando invano a inoltrare domanda sul sito dell’Inps per il bonus da 600 euro a favore dei lavoratori penalizzati dall’emergenza coronavirus.
“Il sovraccarico del sito dà la misura del livello di bisogno che c’è nel Paese – prosegue il direttore -. Al momento stiamo incamerando, nonostante le difficoltà, un milione di domande ogni 3 ore”.
Ma quanto tempo passerà, una volta conclusa questa fase, perché i beneficiari possano in concreto ottenere il bonus? “L’Inps – spiega Mastrojeni – ha automatizzato tutti i controlli successivi, in modo da consentire il pagamento in tempi molto brevi”.
Ovviamente, per ottenere il bonus servono determinati requisiti, che abbiamo spiegato qui, ad esempio sono esclusi i percettori del reddito di cittadinanza.
LA PROCEDURA PER FARE LA DOMANDA
Per prima cosa bisogna avere il pin (numero di identificazione personale) o lo spid (sistema pubblico di identità digitale). Per ottenere il pin: entrare nel sito inps e scrivere nella barra di ricerca pin; cliccare servizio Richiesta Pin Online; cliccare su richiedi pin e seguire le istruzioni a video.
Per richiedere l’indennità Covid 19, si può usare la sola prima parte del pin, ricevuto via sms o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o contact center.
Dopo aver ottenuto il pin, questa è la procedura da seguire:
1⃣ Entrare in MyInps con il pin cittadino o lo spid
2⃣ Accedere
3⃣ Procedere per Accesso servizi on line
4⃣ Nella barra di ricerca selezionare “Domande per prestazioni al sostegno del reddito”
5⃣ Selezionare “Indennità Covid 19″
I SERVIZI DELL’INPS DI MESSINA
Sempre a partire da oggi ?? ????????? ??????????? Inps ??????? ???????? ?? ???????? ??? ?’??????, attivando una casella email dedicata alle prenotazioni del servizio di sportello telefonico, che affianca il centralino provinciale (090 5724 800).
Gli utenti che desiderano richiedere consulenza telefonica possono scrivere a ????????????.???????@????.?? indicando: codice fiscale, residenza, numero di telefono cellulare, primo e ultimo carattere del PIN INPS (senza la verifica dell’identità personale possono essere fornite esclusivamente informazioni di carattere generale); descrizione sintetica della richiesta di informazioni. Il servizio invierà un ??? con indicazione degli estremi della prenotazione allo sportello telefonico.
Per informazioni e supporto nell’utilizzo dei servizi online, è inoltre disponibile il Contact Center Inps, raggiungibile da rete fissa (803 164) e da telefonia mobile (06 164 164) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Inoltre, chiamando il numero 800 434320 (da rete fissa e mobile) è possibile ricevere a casa la ?????????????? ????? ????.
DIMENTICAVAMO : OGGI IL SITO INPS NON E’ DISPONIBILE