Il Mondo Giovane non smette di sorprendere: la vittoria con Lamezia vale il quarto posto

Il Mondo Giovane non smette di sorprendere: la vittoria con Lamezia vale il quarto posto

Il Mondo Giovane non smette di sorprendere: la vittoria con Lamezia vale il quarto posto

Tag:

domenica 04 Marzo 2012 - 21:13

Raggiante coach Antonio Polimeni: “E’ sempre la vittoria del gruppo. Ancora una volta devo fare un elogio ai miei ragazzi che si allenano costantemente, nonostante alcune difficoltà del momento”

Bella vittoria per il Mondo Giovane contro Lamezia. Coach Polimeni ritrova in panca Giuseppe Mastronardo, autore la scorsa settimana, al suo rientro dall’infortunio, del punto finale nella vittoriosa trasferta di Tremestieri Etneo. Il tecnico, ormai messinese d’adozione, deve però fare a meno del forte Giovanni Sacco ed ancora una volta dell’altro schiacciatore Cutugno, probabilmente arruolabile già dalla prossima settimana. Così, all’inizio scendono in campo i centrali Fontanot e La Malfa, gli schiacciatori, Palmeri, Bucalo ed Azzarà, il palleggiatore Schifilliti ed il libero Ruggeri.

Durante l’incontro troveranno spazio anche il secondo palleggiatore Rucci, l’opposto Irrera ed Agnello. Le assenze non diminuiscono, comunque, i pregi di una squadra che a detta del suo stesso tecnico “è cresciuta a livello caratteriale ed oggi è conscia dei propri mezzi, sapendo di poter lottare contro qualsiasi avversario”. Ed in effetti, l’antagonista della diciottesima giornata, la Volo Virus Lamezia, sino ad oggi sopravanzava i messinesi in classifica di ben due lunghezze occupando il classifica la quinta posizione. Ma la squadra del presidente De Marco, come ha dichiarato lui stesso nel dopo partita, “nelle ultime tre gare ha dimostrato coesione nel gruppo, il carattere e la determinazione necessarie anche nei momenti difficili ed in un campionato altamente livellato”.

La cronaca dell’incontro racconta di un primo set in cui il Mondo Giovane sembrava presentarsi nel solito modo casalingo, regalando il comando del gioco agli avversari che, grazie agli attacchi degli esperti Calabrò e Porfida, staccavano subito i messinesi chiudendo i primi due time-out tecnici progressivamente sul 5 ad 8 e sul 12 a 16 sino a chiudere il game con un’indiscutibile 21-25. Ma, alla fine dell’incontro, l’aver ceduto il primo set al Lamezia sembrava essere stato solo un atto di “accoglienza” dei locali che subito dopo mettevano in chiaro le loro intenzioni. E così il secondo set cominciava con i messinesi che colpivano in maniera devastante portandosi alla prima interruzione tecnica già avanti di ben sei punti (8-2), con Palmeri e La Malfa che salivano in cattedra. Al secondo time-out mantenevano le distanze (16-9), sino al 25-17 finale. Da quel momento s’invertiva completamente l’inerzia dell’incontro con i messinesi del Mondo Giovane che miglioravano progressivamente nei fondamentali ed i calabresi della Volo Virtus che, al contrario, diventavano sempre più remissivi ed aumentavano la loro percentuale di errori. E’ pur vero che l’incontro a tratti sembrava spettacolare con recuperi e successivi attacchi che divertivano il pubblico, il quale sottolineava con applausi a scena aperta. Il terzo set, seppur combattuto con pochi errori da parte di ambedue le due compagini, vedeva, comunque, i locali continuare a condurre (8-5 e 16-10), con 9 punti di Michael Palmeri, mentre dall’altra parte solo il capitano Manolo non gettava la spugna. 25 a 15 l’esito di questo set. Il quarto ed ultimo set era quasi una passerella con un Mondo Giovane che alzava il muro, gli avversari invece collezionavano solo 5 punti in attacco ed addirittura il palleggiatore del Mondo Giovane, Schifilliti prendeva le sembianze di schiacciatore con due palle ben piazzate. L’8 a 5, alla prima interruzione ma soprattutto il 16 a 7 alla seconda la dicono lunga. Poi, un breve rilassamento dei messinesi che vincono ancora un set e l’incontro con il 25 a 14 finale. Quasi inutile sottolineare chi possa essere stato l’uomo partita, considerato che con questa gara il giovane Palmeri tocca i 430 punti ed è l’orgoglio del Presidente De Marco che dichiara “raggiungendo questo traguardo, Micheal si è rivelato uno dei migliori giocatori della Sicilia”.

Raggiante anche il coach Antonio Polimeni che ribadisce il suo pensiero: “è sempre la vittoria del gruppo. Ancora una volta devo fare un elogio ai miei ragazzi che si allenano costantemente, nonostante alcune difficoltà del momento. Stavolta voglio però fare un ringraziamento particolare al mio aiuto Francesco Giglietta ed al preparatore Carmelo Latella, nonostante sia stato un po’ lontano, proprio grazie alla sua bravura ed al suo oscuro lavoro è parte integrante di questa vittoria”. Il Mondo Giovane Messina scavalca in classifica i lametini piazzandosi al quarto posto in classifica prima della proibitiva trasferta contro la Nicodemo Arr. Lauria (PZ), seconda forza di questo campionato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007