La convenzione tra Poste e carabinieri era stata firmata lo scorso 6 aprile, oggi le prime consegne
Tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono la pensione in contanti negli uffici postali possono chiedere di ricevere gratuitamente il denaro a casa, delegando al ritiro i carabinieri.
Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altre persone alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale o che abbiano familiari in casa o vicino.
L’obiettivo è quello di contrastare la diffusione del coronavirus e di tutelare da reati quali truffe, rapine e scippi.
I pensionati devono fare richiesta a Poste Italiane con una delega scritta e possono telefonare al numero verde delle Poste, 800 556670, o alla più vicina stazione dei carabinieri.
Stamani due sacerdoti di 89 ed 82 anni dell’oratorio Salesiano San Domenico Savio hanno richiesto alla Stazione Carabinieri di Messina Principale di poter fruire del servizio di riscossione e consegna a domicilio della pensione. Così, grazie alla collaborazione con il direttore dell’ufficio postale di Messina Corso Cavour, la semplice e rapida procedura è stata avviata. I due sacerdoti hanno rilasciato la delega al ritiro della pensione ai carabinieri che si sono recati all’ufficio postale prelevando il denaro contante che è stato poi consegnato dagli stessi militari ai beneficiari.