Un'impresa calabrese investirà oltre un milione di euro
LETOJANNI – Un investimento di oltre un milione di euro, realizzato interamente con capitali privati, per trasformare Letojanni in una cittadina smart. È stato firmato oggi nel palazzo municipale, alla presenza del sindaco Alessandro Costa, dei componenti della Giunta e del presidente del Consiglio, Salvatore Curcuruto, il contratto di project financing per il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione.
Si tratta di un progetto, fanno sapere dal Comune, che trasformerà Letojanni in una città smart, migliorandone la vivibilità, consentendo di interagire con i cittadini e offrire nuovi servizi ai turisti.
I lavori, eseguiti da una ditta della provincia di Crotone, inizieranno a breve e dureranno 6-7 mesi.
Tra gli interventi più importanti, la sostituzione integrale dei corpi illuminanti dell’impianto esistente e la realizzazione dell’impianto nelle zone periferiche sprovviste. È prevista, inoltre, la realizzazione di servizi smart city con hotspot Wi-Fi, una rete di videocamere “intelligenti” in grado di identificare eventi sul territorio (persone a terra, abbandono di rifiuti, traffico, etc.), un sistema IoT (Internet delle cose) montato sui pali.
“Il Comune – ha commentato il sindaco Costa – avrà un risparmio notevole in termini di consumo oltre a poter beneficiare, a costo zero, di un impianto nuovo e innovativo che abbatte l’inquinamento. Andiamo avanti, il coronavirus ha solo fatto slittare di un paio di mesi la concretizzazione del nostro progetto”.