Torniamo a parlare di Sicilia Mater, l’iniziativa lanciata dalla Città di Milazzo in collaborazione con la Fondazione “Teatro del Mela”. Dopo gli appuntamenti della scorsa settimana, si tornerà ad esplorare la tradizione e la cultura siciliana questo 24 giugno in occasione della “Festa del Muzzuni” di Alcara Li Fusi.
La “Festa del Muzzuni” e le sue origini
La “Festa del Muzzuni” è una delle feste popolari siciliane più conosciute, di origine celtica e dedicata alla celebrazione della natura. Originariamente la festività si celebrava il 21 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate. Venne poi spostata al 24 giugno, con l’avvento del cristianesimo, divenendo una giornata dedicata a San Giovanni Battista.
Una festività dalle molteplici facce, con un’origine variegata e interessante, che rappresenterà l’occasione propizia per parlare ancora una volta della terra di trinacria e delle sue molte sfaccettature. Sicilia Mater, le cui radici affondano proprio nella ricerca delle origini delle tradizioni e della cultura siciliana, ospiterà le musiciste Eleonora Bordonaro e Ginevra Eireann. Partendo dalle note delle musiche popolari, si esploreranno le origini della mitologia della nostra terra.
Gli appuntamenti di Sicilia Mater possono essere seguiti attraverso i canali social dedicati al progetto, dove saranno pubblicate le dirette video dedicate all’argomento del giorno.
L’incontro dello scorso 19 giugno
Lo scorso 19 giugno le ospiti sono state l’assessore alla cultura di Castroreale, Mariella Sclafani, e la scrittrice Anna Lanza, autrice di “Not me”. Una collezione di brevi racconti, con una narrativa che porta il lettore in un mondo a metà tra il sogno e la realtà. Diverse le tematiche trattate, tutte di stampo esistenziale.