Al via la presentazione delle istanze. Cittadini e associazioni potranno scegliere come spendere i fondi erogati dalla Regione
S. TERESA – Aperti i termini per presentare proposte e suggerimenti legati alla democrazia partecipata. I cittadini di S. Teresa potranno esprimersi entro le 18 del prossimo 10 luglio 2020. Per farlo, potranno consegnare a mano presso l’Ufficio Protocollo il modulo di istanza predisposto dal Comune, oppure inviarlo tramite posta, con raccomandata A/R, o attraverso la posta elettronica certificata. Ogni cittadino potrà presentare una sola scheda di partecipazione su una sola area tematica prescelta. Sono otto le opportunità: Ambiente, ecologia e sanità; Mobilità e facilitazione alla viabilità urbana; Sviluppo socio-economico e turismo; Spazi e aree verdi; Politiche giovanili; Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive; Innovazioni tecnologiche e nuovi strumenti di comunicazione.
Per il 2020 la somma a disposizione del Comune di S. Teresa per la democrazia partecipata ammonta presuntivamente a 10mila 840 euro. Si tratta del 2% delle somme che la Regione Siciliana trasferirà complessivamente all’ente locale e che dovrà essere speso, per legge, attraverso strumenti che coinvolgono la cittadinanza nella scelta di azioni di interesse comune.
La scheda di partecipazione, reperibile sul sito internet istituzionale del Comune, potrà essere presentata da ogni singolo cittadino maggiorenne, da associazioni, dai rappresentanti dei Comitati di Quartiere, da enti pubblici, privati, da fondazione e da qualsiasi forma associativa che abbia personalità giuridica e che operi sul territorio comunale.