Tra il 29 maggio e il 9 giugno oltre 10mila croceristi sbarcheranno in città

Tra il 29 maggio e il 9 giugno oltre 10mila croceristi sbarcheranno in città

Tra il 29 maggio e il 9 giugno oltre 10mila croceristi sbarcheranno in città

Tag:

giovedì 24 Maggio 2012 - 09:45

Martedì prossimo approda la Msc Divina, con 4.000 passeggeri. Il 9 giugno sarà la volta dei 3.700 della Carnival Breeze, una nave della Pincess Cruises e la Nieuw-Amsterdam della Holland America, anch’esse con a bordo diverse migliaia di viaggiatori

Le divertenti performance canore della Banda “i l’Umbrillara”, una scorpacciata di pignolata e l’apertura al pubblico delle principali attrattive turistiche del centro città. Saranno questi, il prossimo 29 maggio, grazie all’impegno dell’Autorità portuale, della Provincia regionale, del Comune e della Camera di commercio, gli ingredienti della ricetta di “benvenuto” con cui Messina si offrirà ai 4.000 passeggeri della Msc Divina, il nuovo gioiello della Msc Crociere che attraccherà in città nel corso del proprio viaggio inaugurale, con partenza da Civitavecchia il 28 maggio.
Una formula che verrà riproposta quasi per intero il 9 giugno, in occasione dell’arrivo dei 3.690 visitatori a bordo della Carnival Breeze, la nuova ammiraglia della Carnival Cruise Lines, anch’essa all’esordio. Il battesimo dell’imponente Divina, costruita nei cantieri Francesi Stx Europe e forte delle sue 140mila tonnellate di stazza, include scali anche a Malta e Dubrovnik, in Croazia, prima dell’approdo definitivo a Venezia. Una testimonianza, la scelta di fissare gli ormeggi nella banchina I Settembre, di come oggi Messina sia un autentico punto di riferimento per le principali compagnie del pianeta per quanto concerne le rotte del Mediterraneo orientale e occidentale.
Gli ospiti della Msc Divina, la cui permanenza in città è programmata dalle 13,30 alle 19,30, saranno accolti già prima dell’ancoraggio dai canti popolari del gruppo di Scaletta Zanclea, la Banda “i l’Umbrillara”, così come già fatto con ottimi risultati lo scorso 30 aprile, in occasione dell’arrivo in porto di un altro gigante del mare, la Navigator of the Seas, della Royal Caribbean.
Un modo per “coccolare” le migliaia di turisti che affolleranno le strade cittadine, reso possibile dal contributo dell’Autorità portuale. A rendere più dolce lo sbarco penserà la Camera di commercio, distribuendo gratuitamente piccole porzioni di pignolata in un terminal addobbato con palloncini colorati e arricchito dalla presenza di hostess che, per conto della Provincia regionale di Messina, forniranno brochure informative sull’offerta turistica della città. In particolare, verrà proposto un itinerario a piedi che contemplerà, nell’ordine, la chiesa dei Catalani, piazza Antonello, il Monte di pietà, la chiesa di Montevergine, Cristo Re, l’Oratorio della pace, la Galleria provinciale di arte moderna e contemporanea e piazza Duomo.
Nella stessa giornata, va ricordato, saranno ormeggiate nel porto anche una nave da crociera della Pincess Cruises e la Nieuw-Amsterdam della Holland America, anch’esse con a bordo diverse migliaia di passeggeri.
“Tutto ciò – sottolinea il Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto – nasce da una sempre più proficua collaborazione, attivata grazie all’Autorità Portuale, con le principali compagnie crocieristiche, al fine di garantire un’accoglienza e un’offerta turistica di primordine. Tuttavia, si tratta di un processo virtuoso che riguarda tutti i cittadini. Sia per l’erogazione di servizi sempre più efficienti, sia per lo sviluppo dell’indotto”.
“Messina – rileva Maria Cristiana Laurà, responsabile Affari istituzionali, Promozione e Relazioni esterne dell’Autorità portuale – è ormai entrata nelle principali rotte del crocierismo internazionale. Una vocazione che, insieme alla Provincia, abbiamo rafforzato lo scorso febbraio, alla Bit di Milano, grazie alle relazioni strette con Msc e Royal Caribbean, e consolidato a marzo, a Miami, durante la più importante fiera di settore del mondo, la Seatrade Cruise Shipping Convention, puntando principalmente sulla promozione del porto e del territorio”.
L’iniziativa verrà replicata il prossimo 9 giugno, all’arrivo della Carnival Breeze. Nell’occasione, i passeggeri saranno accolti, su iniziativa dell’Autorità portuale, dalla rievocazione storica del “Benvenuto della Città di Messina” da parte dello Stratigò all’epoca della battaglia di Lepanto, nel 1571. A proporla l’Associazione Aurora.

5 commenti

  1. Non me ne voglia nessuno.
    Diciamo che questa banalissima domanda penso se la facciano tutti.
    IO ringraziando a Dio non ho di questi problemi.
    Ma mi viene da chiedere a chi di dovere come e dove è stata fatta la selezione per le hostess che per conto della provincia faranno i lavoro di accoglienza e soprattutto…chi le paga?

    0
    0
  2. 'NDDRIA CAMBRIA 24 Maggio 2012 13:49

    Perchè viene privilegiata sempre e solo Taormina?Dato che la Provincia regionale pagherà ad ogni Compagnia Marittima una quota a passeggero che scende dalla nave,sarebbe opportuno che anche altre località turistiche della provincia ne godano di questi benefici.E ce ne sono tante altre… il compito della Provincia è quello di fare conoscere anche le altre località.
    Altro suggerimento se ad un turista viene di fare pipì,in città quanti e quali bagni pubblici ci sono?……
    inoltre:perchè non si fanno visitare la Chiesa di san Giovanni
    di Malta,quella del Ringo tanto per parlare dei Cavalieri Cristiani ed il Museo?

    0
    0
  3. 10mila a Messina? solo mille a Messina il resto in provincia.Messina offre solo degrado,sporcizie,buche,erbacce,posteggi selvaggi ,maleducati ,offerte turistiche zero e incapacità di organizzare un accoglienza decente.Persino la Tunisia si è organizzata ma la citta’ non ha gli elementi capaci per dare una riscossa ai buddaci.

    0
    0
  4. Sono stato in crociera a tunisi…decisamente meglio di messina

    0
    0
  5. A Milano e a Miami siete andati a farvi la vacanza pagata.
    Le compagnie guardano solo al foglio delle spese di scalo.
    Se conviene e ci sono escursioni che vendono vale la pena venire a Messina. Tutto questo e’ unicamente merito dell’autorita portuale.

    Vorrei consigliare ai cronisti l’uso del dizionario cosicché possano comprendere la differenza tra “ormeggio” e “ancoraggio”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007