S. Teresa. Aiuole e illuminazione, riqualificato l'ingresso nord

S. Teresa. Aiuole e illuminazione, riqualificato l’ingresso nord

Redazione

S. Teresa. Aiuole e illuminazione, riqualificato l’ingresso nord

Tag:

mercoledì 22 Luglio 2020 - 14:30

Sono stati completati i lavori sulla Statale 114. Oltre alla riqualificazione delle fioriere è stato ripristinato il marciapiede

S. TERESA. “Un piccolo intervento ma di una valenza importante nell’ottica della riqualificazione urbana, oltre che un biglietto da visita positivo per la nostra comunità”. Così il sindaco Danilo Lo Giudice ha commentato il completamento degli interventi di riqualificazione dell’ingresso nord della cittadina jonica, sulla Statale 114.

Il primo cittadino ha illustrato i lavori effettuati: “Abbiamo ripristinato le fioriere abbellendole con fiori e allocando anche delle mattonelle di ceramica. È stata realizzata una nuova illuminazione oltre a ripristinare il marciapiede rendendolo più sicuro”. Gli interventi sono stati eseguiti da una ditta di S. Teresa, che ha offerto un ribasso del 25,51% sull’importo a base di gara, per un totale di 24mila e 85 euro. Il progetto, redatto dal’Ufficio Tecnico Comunale, prevedeva una spesa complessiva di 32mila euro. Si trattava di un intervento molto attesto, visto che la zona di Bucalo rappresenta il primo biglietto da visita per chi arriva a S. Teresa lato Messina. Il progetto ha consentito anche di mettere in sicurezza l’area, con il consolidamento del muro in alcuni tratti in cui si presentava dissestato.

Ma è stato anche realizzato l’impianto di irrigazione delle fioriere, oltre che l’abbellimento estetico delle stesse con mattonelle in ceramica e illuminazione a led. “L’idea – ha spiegato Lo Giudice – è quella di migliorare l’impatto estetico quando si arriva a S. Teresa”. Il colpo d’occhio è veramente gradevole, peccato soltanto per la presenza di alcune facciate di abitazioni private rimaste allo stato rustico.

La riqualificazione dell’area era stata voluta dal Consiglio comunale che, all’unanimità, il 19 marzo del 2018, aveva approvato una mozione presentata dall’allora gruppo di minoranza formato dai consiglieri Antonio Scarcella, Carmelo Casablanca, Lucia Sansone e Giuseppe Migliastro. I quattro avevano infatti suggerito all’Amministrazione comunale “un intervento di ripristino cementizio e pitturazione delle fioriere e delle ringhiere, provvedendo all’abbellimento con fiori e/o piante e all’installazione fronte-strada di pannelli in materiale forex nei quali raffigurare tutte le bellezze che la nostra cittadina può offrire ai visitatori”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007