Dopo una pausa di qualche anno, torna dal 20 al 24 agosto l'evento organizzato dal locale circolo. L'obiettivo è confrontarsi con il territorio
NIZZA – Nella biblioteca comunale “Corrado Cagli” si è tenuta una riunione del Coordinamento del Circolo Pd allargata anche a tutti gli iscritti al partito al fine di garantire partecipazione e ampio confronto. I lavori sono stati introdotti dal coordinatore Gaetano Scarcella (nella foto) che ha subito affrontato il primo punto messo all’ordine del giorno, l’intenzione, emersa tra gli iscritti, di organizzare a Nizza, dopo una pausa di qualche anno, la Festa Democratica. Come consuetudine la Festa si svolgerà nel lungomare, si è scelto di concentrare tutto in un’unica data, ancora da definire, nei giorni che vanno dal 20 a 24 agosto.
“A distanza di qualche mese dall’insediamento del nuovo coordinamento – ha spiegato Scarcella – la Festa deve rappresentare, innanzitutto, l’occasione per incontrare la cittadinanza facendo conoscere le proposte politiche del Circolo. Inoltre sarà importante avviare un confronto con le forze politiche, sociali e con le associazioni, sui temi dello sviluppo, non solo locali, inseriti nel programma del partito. L’intenzione è quella di avviare diversi tavoli tematici che potranno spaziare dalle questioni locali fino ai temi di maggiore rilevanza regionale e nazionale”.
Diversi gli argomenti di cui si è trattato nel corso della riunione, a cui hanno partecipato anche il vice sindaco Natale Briguglio e il presidente del Consiglio comunale Carmelo Miceli, entrambi iscritti al CircoloPd. A loro, il neo coordinatore Scarcella, ha consegnato alcune proposte su mercato quindicinale, mercato del contadino e raccolta differenziata da inserire nell’agenda dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Briguglio.
Nel corso della riunione si è parlato anche dei disservizi causati dal temporaneo malfunzionamento del depuratore consortile. Preso atto di un cospicuo finanziamento intercettato dall’Amministrazione per il miglioramento dell’esistente, rimangono in piedi i dubbi relativi ad un’opera la cui collocazione già all’origine appariva troppo a ridosso dell’abitato. “Il tema – ha aggiunto il coordinatore Scarcella – di grande importanza per tutta la comunità, sarà affrontato adeguatamente nel corso delle prossime riunioni.
Un positivo riscontro ha ottenuto tra i tesserati del Pd l’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione tesa a concedere, a parità di costo, maggiori spazi esterni per le attività commerciali che ne faranno richiesta. A tal scopo il coordinamento ha esortato i propri rappresentanti in seno all’Amministrazione a divulgare maggiormente questa iniziativa pensata per ovviare alle difficoltà causate dalle misure anticovid.