Assente per infortunio anche il quarto medico del Pronto soccorso. Il direttore generale dell'Asp ironizza e manda la segnalazione in Procura
Non è covid ma sicuramente sta succedendo qualcosa di strano al Cutroni Zodda di Barcellona. In pieno periodo feriale, all’improvviso, uno dopo l’altro 4 medici del Pronto soccorso sono risultati assenti per malattia. L’ultimo, il quarto, ha avuto un infortunio nei giorni scorsi. A segnalare la situazione è il direttore generale dell’Asp Paolo La Paglia che nei giorni scorsi ha anche presentato un esposto in Procura in merito alle strane assenze.
Malato anche il quarto medico
Stavolta usa l’ironia: “Non c’è tre senza quattro– scrive La Paglia- anche un quarto medico in organico presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Barcellona PG è occorso nei giorni scorsi in un infortunio che non gli permetterà di svolgere i suoi turni di servizio”. Diventa quindi sempre più grave la situazione dell’emergenza-urgenza presso il “Cutroni-Zodda”, con sempre maggiori difficoltà di reperire personale anche da altri ospedali e di offrire idonea assistenza all’utenza; comunque l’ASP di Messina non si rassegna a quella che viene definita ironicamente “malasorte”.
Assenze a catena e disagi
Certo è che le assenze a catena fanno riflettere. Il manager annuncia che oggi sono state costituire nuove commissioni per ulteriori incarichi di dirigente medico di Pronto Soccorso, Anestesia – Rianimazione e Chirurgia, sperando che ci siano medici disponibili ad accettare gli incarichi.
“servono amuleti……”
“Ho letto, dopo la segnalazione effettuata alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G.- prosegue La Paglia– che un paio di sindacati chiedono un confronto relativamente al “benessere organizzativo” del reparto. Credo invece che a questo punto sia più utile munire i Medici operanti presso il Pronto Soccorso di Barcellona di “idonei amuleti”.
La segnalazione in Procura
Nei giorni scorsi La Paglia, di concerto con il direttore del Dipartimento cure ospedaliere Paolo Cardie ha segnalato alla Procura di Barcellona le assenze dei dirigenti medici del Pronto soccorso dai servizi già programmati. “I medici in organico a vario titolo sono assenti da parecchi giorni dal servizio già programmato – scriveva – Tale circostanza in questo periodo feriale sta determinando grave nocumento al restante personale medico, sottoposto a stress lavorativo per assicurare i turni e la continuità del servizio di emergenza-urgenza, oltreché possibili conseguenti gravi disagi assistenziali all’utenza del comprensorio barcellonese”.
E a quanto pare adesso manca anche il quarto medico, causa infortunio.