Sarà demolita una parte del muro di contenimento della strada comunale e costruita una paratia di pali con un cordolo in cemento armato
CASALVECCHIO SICULO – Il Centro storico sarà presto consolidato. I lavori possono finalmente iniziare, dopo lunghi lustri d’attesa. La struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci, ha portato a termine un iter complesso, colmando lacune e ritardi che si erano accumulati e accelerando tempi e procedure. Gli uffici diretti da Maurizio Croce hanno infatti definito l’aggiudicazione dell’opera alla “Medi Appalti srl” di Sant’Agata Li Battiati, in virtù di un ribasso pari al 28,04 per cento e per un importo di poco inferiore a un milione e duecentomila euro.
Il progetto consiste nella demolizione parziale di una parte di muro di contenimento della strada comunale e nella costruzione di una paratia di pali con un cordolo in cemento armato. Verrà infine sistemato un canale per il regolare deflusso delle acque meteoriche.
Il titolo tecnico specifico dell’intervento è ‘consolidamento dell’abitato nell’area a valle della scuola media’, ma a Casalvecchio Siculo tutti sanno che si tratta dell’intervento che consentirà di riappropriarsi del centro storico e di viverlo nuovamente in condizioni di sicurezza, senza la paura dovuta alle frane e alle alluvioni.