S. TERESA DI RIVA. Dallo scuolabus alla mensa tutto è pronto. L'emozione di bimbi, docenti, dirigente e genitori. Il primo giorno di lezione al tempo del Covid
IL SERVIZIO VIDEO (di Carmelo Caspanello) – S. TERESA DI RIVA. Le mascherine nascondono il sorriso, ma non la gioia dirompente degli oltre 600 bambini della direzione didattica di S. Teresa di Riva (l’unica della provincia di Messina) tornati oggi a scuola. Un benvenuto caloroso in tutti i plessi, tra applausi e distanziamenti da osservare. E’ il primo giorno di scuola al tempo del Covid. Si temevano disagi che fortunatamente non si sono registrati. Qui all’emergenza coronavirus va aggiunta la chiusura per lavori di riqualificazione della storica scuola elementare “Felice Muscolino”. I piccoli studenti sono stati dirottati tra la Media Petri e le elementari di Bucalo.
“Soddisfatta” la dirigente, Maria Grazia D’Amico, al termine del sopralluogo eseguito in tutti i plessi che ospitano i bambini della Primaria e dell’Infanzia. I piccoli allievi – aggiunge D’Amico – ci hanno stupito per la preparazione dinanzi all’emergenza e gli insegnanti per la formazione. Abbiamo affrontato questo inizio con consapevolezza. E’ andata bene”.
L’assessore alla Pubblica istruzione: “Garantiti tutti i servizi”
“C’era grande attesa per il rientro a scuola”, spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Annalisa Miano, che insieme alla presidente del Consiglio Mimma Sturiale ha seguito la dirigente durante i sopralluoghi. “Da giugno – aggiunge Miano – abbiamo lavorato per organizzare nel miglior modo possibile i locali scolastici e garantire tutti i servizi sin dal primo giorno di scuola. Sono state 200 le richieste per lo scuolabus, con 2 pulmini che hanno fatto varie fermate in tutto il territorio, nel rispetto di tutte le regole. E poi il servizio di autonomia e comunicazione per gli alunni con disabilità, assistenza igienico-personale (su richiesta dei dirigenti scolastici) per supportare ulteriormente i nostri bimbi speciali. Anche il servizio mensa è pronto – prosegue Miano – ma inizierà, su richiesta dei dirigenti scolastici, il 5 ottobre per la Primaria, il 7 per la scuola secondaria di primo grado e il 12 per l’infanzia. Questa mattina abbiamo fatto il giro delle scuole ed è stato bello vedere i bambini felici ed emozionati. Non posso che essere soddisfatta del lavoro fatto in questi mesi – conclude l’assessore Miano – e per questo ringrazio i dirigenti per la collaborazione, gli uffici e gli operai comunali per il fattivo contributo e le famiglie per la fiducia”.
Il sindaco: “La ripartenza non sarà facile…”
“Abbiamo cercato di programmare e sistemare tutto per tempo – fa eco il sindaco, Danilo Lo Giudice – sia in termini di lavori, nell’erogazione dei tanti servizi scolastici, così come anche per far fronte alle necessità che via via si sono presentate, collaborando con le istituzioni scolastiche. Ripartire non sarà facile – aggiunge Lo Giudice – per cui chiedo di essere comprensivi in questi primi giorni, qualora qualcosa non sia perfettamente… perfetta. Posso però dire che saremo pronti ad intervenire. Ai ragazzi faccio un grande in bocca al lupo, felice che finalmente possano riprendere in mano la propria vita. Alle dirigenti, alle insegnanti e a tutto il personale scolastico un grazie per l’impegno incessante di questi mesi e in particolare in queste ultime settimane per cercare di fare in modo che tutto funzioni al meglio”. (Carmelo Caspanello)