Alla posa della prima pietra sarà presente il sindaco metropolitano De Luca. Prevista una spesa complessiva di oltre 6 milioni
S. TERESA – Quasi un anno dopo l’aggiudicazione dei lavori, lunedì aprirà finalmente il cantiere per la realizzazione nel nuovo liceo “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa. Alla posa della prima pietra, prevista per le ore 11, sarà presente il sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca. Un’ora dopo, a mezzogiorno, lo stesso De Luca presenzierà all’avvio dei lavori per il completamento del restauro delle facciate, della cappella, della cuba e di altri ambienti esterni ed interni di importanza storica dell’Istituto Agrario “Cuppari” di San Placido Calonerò.
A S Teresa di Riva, il nuovo liceo sorgerà nel quartiere di Bucalo. Sarà un edificio a due e tre piani fuori terra, con laboratori, aula magna e palestra. Il finanziamento complessivo ammonta a 6,3 milioni di euro. La gara d’appalto si è tenuta nell’ottobre del 2019 all’Urega di Trapani e ha visto vincitrice un’impresa di Messina, la ditta Urania Costruzioni Srl. A causa del Covid e della necessità di espropriare le aree su cui sorgerà la struttura scolastica, l’avvio dei lavori è slittato di quasi un anno. Ma adesso è davvero arrivato il momento di iniziare gli interventi.