Il Professore Straordinario in Economia e Gestione delle Imprese prende il posto del prof. Giacomo Maisano, eletto Preside della Facoltà di Scienze
Il Rettore Francesco Tomasello, ha nominato la prof. ssa Daniela Baglieri Prorettore dell’Area Operativa 4 “Procedure di valutazione del sistema universitario”, carica di cui era titolare il prof. Giacomo Maisano dimessosi a seguito della sua elezione a Preside della Facoltà di Scienze mm.ff.nn.
Daniela Baglieri è Professore Straordinario in SECS P/08 Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Messina, Facoltà di Economia, dove è titolare di due insegnamenti: Economia e Gestione delle Imprese (laurea triennale) e Business Plan e Creazione di Impresa (laurea specialistica).
Originaria di Comiso (RG), si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Messina con il prof Antonino Accordino, ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il dottorato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Catania.
Visiting Scholar presso Texas A&M University, Department of Management, College Station, TX, è dal 2009 Visiting Professor presso Ecole de Management – Grenoble (Fr).
Delegato del Rettore alla Programmazione Triennale Università degli Studi di Messina, è attualmente componente dell’Organo di Indirizzo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G.Martino”- Messina, nonché Direttore del Corso Management Sanitario per Dirigenti di Strutture Complesse- accreditato dalla Regione Sicilia, Assessorato Salute. Oltre alla sua attività scientifica, vanta un’esperienza manageriale maturata nel settore privato e consulenziale.
PRORETTORI: UNA PLETORA
INCONCLUDENTE
E con la Baglieri fanno 15? O più? Abbiamo perso il conto di quanti il Magnifico a quattro stelle ne abbia nominati in questo che si annuncia il Rettorato più lungo dopo quello di Pugliatti e Stagno d’Alcontres. Ma sarei curioso, giusto per non scendere nella polemica, di quali scoperte scientifiche e di quali ricerche applicative il nostro ateneo può vantarsi stante un’altra pletorica schiera, quelli dei ricercatori?… Quale ricerca di prestigio può vantare la comunità accademica messinese? In 40 anni di frequenza del mondo universitario non ho mai letto su alcuna rivista scientifica che a Messina l’Università abbia prodotto qualcosa oltre il nulla. E mi fermo qui…