Secondo indiscrezioni, l’Anas avrebbe dato l’ok per la messa in posa del famoso giunto, ma manca ancora il parere tecnico del Genio civile
Circa cinquecento pagine ed in calce quattro firme, quelle dei professori universitari D’Andrea, Ricciardi, Recupero e Cascone. Dopo quasi un anno dalla firma della Convenzione – siglata lo scorso 27 settembre dal sindaco Buzzanca, dall’amministratore unico dell’Anas Ciucci e dal rettore dell’Università di Messina Tomasello – il Dipartimento di ingegneria civile dell’Ateneo peloritano ha completato e già inviato all’Anas, venerdì scorso, la relazione sullo studio del viadotto “Ritiro”. Allegati al documento tutti gli atti tecnici necessari a stabilire se la struttura di vecchia costruzione è abbastanza stabile e sicura per reggere l’interazione con lo svincolo di Giostra . Secondo indiscrezioni, l’Anas -presa visione del documento e dei relativi calcoli statici- avrebbe dato il vila libera alla messa in posa del famoso giunto di collegamento, ultimo tassello mancante per il completamento definitivo dell’opera. Tuttavia, prima di procedere spediti verso la messa in posa del giunto ed iniziare ad organizzare la cerimonia di inaugurazione dello svincolo Giostra-Annunziata sarà necessario attendere il parere tecnico del Genio civile. E di questo, però, non c’è ancora traccia. (Danila La Torre)
Se fosse davvero positiva la relazione dell’Università e confermato il nulla osta da parte dell’ANAS, chi glielo dice all’ing. Sciacca che il suo “amico” Buzzanca potrà inaugurare gli svincoli?
Vediamo ora cosa si inventono per ostacolare l’apertura di questi benedetti svincoli…date la gloria a tutti basta che si aprono prima che arrivano gli ambientalisti e li bloccano….
Il genio civile, cioè la regione.
Speriamo che la regione non ponga, come sempre, ostacoli allo sviluppo di Messina.
Basta…. noi messinesi siamo stufi di essere depredati, maltrattati, tagliati, commissariati, esclusi…..
Serve un movimento che promuova l’autonomia provinciale di Messina, sull’esempio di Trento e Bolzano per porre fine alla sottomissione dittatoriale che la regione impone a Messina.
x totonno ,giusto io chiedo che Montalbano non faccia più parte della provincia di Buddaci e voglio sia creata la comunita’ di Muntabbanisi.
X peppinappa
Ma prima di parlare vai da un igienista e forse dopo potrai parlare.
Fieri di essere Messinesi………
Saremo tutti ben felici se il viadotto sul quale fare gravare gli svincoli “Giostra-Annunziata” risulterà a norma senza la necessità di realizzare ulteriori interventi di consolidamento. Aspettiamo di sapere se la notizia è plausibile, inoltre se è così l’autorizzazione del Genio Civile non appena ricevuta e valutata non tarderà. Ma guai a fare campagne pubblicitarie in violazione della sicurezza sismica!
L’università e l’Anas hanno dato un parere positivo in base a degli studi ed a controlli sulle strutture.
Il genio civile(regione), già polemico, che cosa ha fatto e visto fino ad oggi? Nulla di nulla.
Spero che il Genio civil-regionale non si esprima negativamente senza nulla vedere e nulla sapere….
Peppinappa…non offendere Montalbano, meraviglioso angolo della provincia più bella d’Italia…….Sei scarso…troppo scarso.
Informati, le regioni sono nate nel dopoguerra….l’ampliamento dei poteri ai capoluoghi di regione dal 01.01.2000.