Giardini, i consiglieri giurano in presenza e da remoto. Ma non è possibile eleggere il presidente

Giardini, i consiglieri giurano in presenza e da remoto. Ma non è possibile eleggere il presidente

Carmelo Caspanello

Giardini, i consiglieri giurano in presenza e da remoto. Ma non è possibile eleggere il presidente

Tag:

mercoledì 21 Ottobre 2020 - 09:49

L'insediamento al tempo del Covid. In aula solo 10... spettatori. Bosco: "Minoranza propositiva, porteremo avanti il nostro progetto illustrato ai cittadini"

GIARDINI NAXOS – Surreale insediamento per il nuovo Consiglio comunale di Giardini Naxos. La prima seduta del nuovo corso è stata è stata mista: con la presenza in aula di soli 4 consiglieri di maggioranza (Antonella Arcidiacono, Giuseppe Leotta, Roberto Schilirò ed Emanuele Tornatore). Altri quattro consiglieri dello stesso gruppo (Rita Micalizzi, Katia Di Blasi, Gianpiero Pollastr e Daniele Saglimbeni) hanno partecipato ai lavori da remoto. Tra loro anche Rita Micalizzi, la consigliera anziana che ha presieduto i lavori. Tutti presenti i quattro esponenti di minoranza (Agatino Bosco, Alessia Barbagallo, Simona Fichera e Franco Palumbo). E’ il Consiglio comunale al tempo del Covid. Al quale hanno potuto assistere solo in 10 a causa delle misure dettate per l’emergenza sanitaria. Lontani la grande partecipazione e il calore dei cittadini dei precedenti insediamenti. I consiglieri eletti nella tornata del 4 e 5 ottobre scorsi, 12 in tutto (8 di maggioranza e 4 di minoranza) hanno prestato giuramento impegnandosi ad “adempiere le funzioni con scrupolo e coscienza nell’interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione”. Nessun caso di incompatibilità o ineleggibilità è stato rilevato. Anche il sindaco, Giorgio Stracuzzi ha prestato giuramento.

Non è stato possibile eleggere presidente e vice dell’assemblea consiliare in quanto è previsto il voto segreto, che non era possibile in quanto non tutti i consiglieri che hanno partecipato alla seduta erano in aula. Parole di grande responsabilità sono state pronunciate a fine seduta dal leader dell’opposizione (nonché candidato a sindaco nella recente tornata) Agatino Salvatore Bosco: “Iniziamo ad impegnarci per la cittadinanza tutta. Anche dai banchi della minoranza porteremo avanti il nostro progetto con proposte propositive. I consiglieri di Giardini Naxos Bene Comune – prosegue Bosco – con umiltà e determinazione continueranno a svolgere il compito assegnato dagli elettori. Un augurio va a tutto il Consiglio comunale”.

“Ritrovarsi per la prima volta all’interno delle istituzioni – fa eco il consigliere di maggioranza Giuseppe Leotta – è stata una grande emozione. L’auspicio, nonostante le difficili circostanza che stiamo vivendo, è di poter svolgere una azione amministrativa di maggiore qualità rispetto al passato. Ma i cittadini devono avere pazienza – conclude Leotta – perché la montagna da scalare è ardua”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007