Splende il sole e fa caldo nello Stretto di Messina, con un clima tipicamente estivo, com'è normale che sia in questo periodo dell'anno.
Dopotutto le temperature non sono eccessivamente elevate: le massime oscillano tra +30 e +31°C, mentre al centro/nord Italia ormai da giorni molte località arrivano a +40°C e oltre. Questa tanto discussa ondata di calore, per ora, sta colpendo prevalentemente il centro/nord Italia e l’Europa centrale, come già annunciato nelle nostre precedenti previsioni, mentre il sud rimane ai margini della risalita dell’anticiclone SubTropicale con temperature comunque sì estive e miti, ma senza eccessi particolari.
Nei prossimi giorni, però, il clima rimarrà ancora mite e soleggiato: il bel tempo insisterà senza alcun disturbo almeno fino alla fine del mese di agosto, e forse anche oltre. L’autunno è ancora molto lontano. Ma non è tutto. Nei prossimi giorni, e soprattutto a partire da giovedì 23 agosto, le temperature aumenteranno di qualche grado e il caldo inizierà a fare sul serio con 3-4 giorni davvero infuocati, in cui le massime saliranno fino a +35/+36°C e forse anche qualcosa in più. Nulla d’eccezionale, ma avremo giornate ben più calde rispetto alle ultime.