Procreazione assistita: al centro del Papardo dati in forte crescita

Procreazione assistita: al centro del Papardo dati in forte crescita

Arianna Mantineo

Procreazione assistita: al centro del Papardo dati in forte crescita

mercoledì 18 Novembre 2020 - 10:12

L’azienda ospedaliera Papardo dal 2018 ha aperto un centro di Procreazione Medicalmente Assistita, per offrire alla collettività uno servizio che riguarda lo studio della coppia infertile. Il centro PMA del Papardo rappresenta l’unico per la città messinese e 2018 ad oggi, presso il centro, sono passate 469 coppie, di queste 158 solo nel 2020, questo dato indica un forte incremento.

Le tecniche utilizzate sono di primo livello, ovvero inseminazione semplice, di secondo e terzo livello, cioè fecondazione extracorporea sia con donazione da parte della coppia di gameti sia con gameti donati da soggetti esterni alla coppia. Per le tecniche di secondo livello vi è una percentuale di gravidanze ottenute su trasferimento superiori al 27% (periodo gennaio 2020 – ottobre 2020). Un dato via via aumentato e che ricalca la media nazionale secondo gli ultimi dati del 2017 forniti dall’ISS, sulla percentuale di gravidanza cumulativa (da fresco e da scongelato) ottenute per tecniche di II e III livello senza donazione di gameti. Il centro ha rapporti con strutture nazionali ed internazionali e questo, insieme al controllo costante della qualità, renderà possibile trovare un nuovo modo di assistere le coppie.

Oggi è stato presentato un report che, come dichiara il direttore generale dell’azienda ospedaliera Papardo testimonia gli sforzi dell’equipe del nostro PMA per migliorare il servizio e renderlo competitivo anche nel confronto con le strutture private e le statistiche nazionali. Un riferimento concreto per molte coppie e giovani famiglie che qui trovano speranza e tanta umanità.”


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007