L'iter per il nuovo regolamento, finalmente avviato lo scorso 7 agosto e che prevede l'inserimento dei bimbi a settembre invece che a gennaio, resta incompleto. Il consigliere della III circoscrizione chiede che vengano inseriti fino a dicembre i piccoli rimasti fuori dalla graduatoria, ma invia una lettera a Camaioni, che dal 1 agosto è in pensione
Dopo numerose richieste rimaste inascoltate, l’iter amministrativo era stato finalmente avviato il 7 agosto scorso. L´inserimento per i bambini degli asili nido comunali doveva iniziare il 15 settembre di ogni anno e le domande di ammissione dovevano essere presentate al dipartimento pubblica istruzione entro il 30 aprile.
Ma ora il consigliere della III circoscrizione, Libero Gioveni, esprime preoccupazione per le dimissioni dell’assessore alla pubblica istruzione Magazzù e di quelle ormai prossime del sindaco Buzzanca e della giunta.
L’attuale regolamento prevede ancora che l’inserimento dei bimbi avvenga da gennaio e così Gioveni ha presentato richiesta con la quale si chiede “lo scorrimento dell’attuale graduatoria per colmare il vuoto di presenze che lasceranno fino a dicembre i bambini che entreranno di diritto alla scuola materna”.
Il consigliere della III circoscrizione la invia al dirigente del dipartimento dei servizi sociali, Attilio Camaioni, dimenticando però che Camaioni è andato in pensione dal 1 agosto e che il dipartimento è rimasto senza guida.
Gioveni chiede che si vada ad attingere dagli “esclusi” per coprire fino a dicembre i posti liberi, offrendo nel contempo un prezioso servizio, anche se solo per un periodo limitato di 4 mesi, alle restanti famiglie aventi diritto: “a parte i bambini che entreranno alla scuola materna, quasi tutti i piccoli inseriti in elenco potrebbero fare il loro ingresso (seppur provvisorio) già dalla prossima settimana. Chiedo che ci si attivi in modo immediato per garantire da subito ad un’altra decina di bambini il servizio del Nido, ritenuto certamente prezioso in ambito sociale e pedagogico”. (Ma. Ip.)