Il primo cittadino replica alle accuse: "Abbiamo fatto di tutto per rispettare il distanziamento"
Un giro delle luci da piazza Castronovo a piazza Cairoli, città illuminata per le festività natalizie nei luoghi simbolo, dal teatro Vittorio Emanuele al Duomo all’Università.
Tutto molto bello se non fosse che nelle piazze Duomo e Cairoli c’era troppo gente, e spesso ravvicinata, in piena pandemia. Ma come facevano i cittadini a conoscere l’evento? La comunicazione era arrivata alle redazioni messinesi il 7 dicembre, con l’invito a non divulgarla, per evitare assembramenti. E così hanno fatto tutti.
Ma la mattina dell’8 dicembre, intorno alle 9.30, è stato proprio il sindaco Cateno De Luca ad annunciare l’appuntamento delle 18 tramite la sua pagina Facebook, in contrasto con la comunicazione ufficiale arrivata dal Comune. Ecco perché in tanti sapevano.
“Abbiamo fatto di tutto per rispettare le distanze di sicurezza e ringrazio le forze dell’ordine per il non facile lavoro svolto nel tentativo di contenere l’entusiasmo e la partecipazione emotiva della gente – dice De Luca -. La mia presenza si è limitata a qualche decina di minuti, selfie compresi, proprio per evitare assembramenti. Comunque, chi vuole trovare sempre un motivo per criticare ora potrà spostare il tiro dall’albero al… passante. L’appuntamento è per il fine settimana, sabato 12 dicembre ore 17:30, perché gli effetti speciali non sono finiti”.
Diciamo la verità guardando queste foto è proprio incredibile che si parli di Messina . Erano ormai troppi gli anni di oscurantismo e di poca notorietà che la Citta di Messina ha subito con le vecchie amministrazioni. Il Sindaco De luca può piacere o no ma una cosa bisogna riconoscergli è che almeno adesso la citta di Messina non ha nulla da invidiare a Palermo e Catania
Quando è stata l’ultima volta che hai superato la barriera di Tremestieri in direzione sud?
u re non fa conna