Si terrà a partire dalle ore 10 presso il Salone degli Specchi della Provincia. L'incontro rientra rientra nell’ambito degli interventi realizzati nel settore della promozione e della solidarietà sociale. Sempre nell’ambito della solidarietà sociale, rientra l’affidamento del servizio di assistenza igienico personale e trasporto alunni portatori di handicap
Si terrà domani 12 settembre un seminario informativo sul tema: “Il supporto a scuola fornito al ragazzo sordo, oggi. Le buone pratiche sul campo”, proposto dalla Cooperativa sociale “Socioculturale onlus” di Venezia Mestre.
L’incontro, che si terrà a partire dalle ore 10 presso il Salone degli Specchi della Provincia, rientra nell’ambito degli interventi realizzati dalla Provincia regionale nel settore della promozione e della solidarietà sociale.
L’obiettivo del meeting, rivolto n particolar modo ai dirigenti, funzionari ed operatori de gli Enti pubblici e privati impegnati a vario titolo con ragazzi con disabilità uditive, è di affrontare i diversi aspetti della complessa realtà che riguarda i sordi: dalle problematiche del linguaggio e delle varie ed innovative tecniche riabilitative alle questioni normative ed organizzative riferite ai servizi ed agli operatori di supporto fino agli aspetti dei processi rieducativi finalizzati all’inclusione scolastica, sociale ma soprattutto lavorativa dei ragazzi sordi.
Il seminario sarà introdotto da Stefano Parolini, in rappresentanza della Cooperativa sociale “SocioCulturale onlus” e diretto dal formatore dell’Università di Verona, Marcella Nalli. Al meeting interverrà il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, mentre i lavori saranno introdotti dall’assessore al ramo, Daniele Bruschetta e dal dirigente delle Politiche sociali, Gabriele Schifilliti.
Sempre nell’ambito della solidarietà sociale, rientra l’affidamento del servizio di assistenza igienico personale e trasporto alunni portatori di handicap frequentanti, nell’anno scolastico 2012/2013, gli istituti superiori di II grado di competenza provinciale operanti nel territorio del comune e della provincia di Messina.
Il servizio è stato aggiudicato alla Società Cooperativa Sociale “Genesi” di Messina.