Il docente universitario, giornalista e sociologo, è stato ospite di un evento online organizzato dall'Istituto Comprensivo
S. TERESA – “Decalogo di un reporter. Dieci domande al prof. Francesco Pira” è stato il titolo di un webinar organizzato dall’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, diretto da Enza Interdonato. Il docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, sociologo e giornalista, ha raccontato agli studenti del suo reportage in Iraq per l’emittente nazionale Video Music e ha parlato di tante esperienze sul campo da cronista.
L’evento, svoltosi in streaming sulla pagina Fb dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa, è stato coordinato dalla docente di Lettere Maria Antonia Moschella, con il supporto dell’animatrice digitale dell’Istituto Roberta Ingoglia. Gli alunni delle scuole secondarie di I grado di Antillo Sant’Alessio, Santa Teresa e Savoca hanno partecipato con numerose domande.
Il webinar fa parte di un percorso inerente l’educazione alla lettura e la realizzazione del giornale scolastico “Il Pungolo” che a breve avrà, dopo un ventennio di edizioni cartacee, la prima edizione digitale.
“L’intervista ai giornalisti – ha spiegato la dirigente Enza Interdonato – abbiamo ritenuto possa essere il miglior input per imparare e riflettere circa le caratteristiche di una lettura sempre critica e ponderata delle notizie e di una scrittura il più possibile coinvolgente e accattivante. Deve valere il detto: Non ci sono storie brutte… bisogna solo saperle raccontare”.