Convegni ed incontri promossi da Confindustria Veneto Servizi Innovativi in programma a Messina e Lipari il 28 e 29 settembre
Veneto e Sicilia a confronto, due realtà economiche differenti e distanti si incontrano in occasione del convegno “Veneto – Sicilia, una comune ricerca” in programma a Messina e Lipari il 28 e 29 settembre 2012.
L’evento, promosso da Confindustria Veneto Servizi Innovativi ed organizzato con il supporto di Confindustria Messina, costituisce un’occasione per instaurare rapporti di collaborazione e dialogo su esperienze ed interessi che possano creare una rete di cooperazione per l’adozione comune di sistemi innovativi avanzati nel settore della produzione di beni e servizi coordinando i vari progetti di mercato esistenti.
Il convegno, inoltre, vedrà protagonisti i responsabili dei centri di ricerca siciliani con l’obiettivo di conoscerne lo stato di sviluppo e verificare la possibilità di utilizzo concreto a livello industriale dei risultati di tale studio.
Saranno presenti i rappresentanti di Confindustria Servizi Innovativi del Veneto ed i loro colleghi imprenditori siciliani per uno scambio di competenze e per iniziare a costruire le basi per uno sviluppo avanzato della produzione in un periodo difficile per l’economia locale e nazionale in cui l’innovazione e la cooperazione rappresentano scelte necessarie.
La prima delle due giornate dei lavori si svolgerà venerdì 28 settembre, alle ore 11, presso la sede di Confindustria Messina e verterà sul tema “Idee, Esperienze e Progetti: Sicilia e Veneto”.
Si tratterà, in particolar modo, di un incontro rivolto alle imprese che operano o sono interessate ai seguenti settori: Banda Larga, ITC, Smart Cities, Turismo e Cultura, Energie rinnovabili, Sviluppo sostenibile che coinvolgerà gli imprenditori veneti e quelli siciliani per individuare interessi e progetti comuni.
Nella giornata di sabato 29 settembre il meeting si trasferirà a Lipari presso l’Hotel Villa Meligunis. A partire dalle ore 9, avrà inizio il Convegno dal titolo “Veneto – Sicilia, una comune ricerca” in cui si analizzeranno le attività dei Servizi Innovativi del Veneto – Veneto digitale, il Web per la pianificazione strategica, le opportunità d’innovazione in ambito siciliano quali il Parco scientifico della Sicilia, i Distretti tecnologici e gli Incubatori universitari. (Giuseppe Spano’)