"Affrontiamo questo nuovo anno scolastico con serenità ma senza abbassare la guardia". E' l'appello ai genitori dell'assessore Tringali. Servizio di Francesca Stornante e Silvia De Domenico
“Le aule sono luoghi sicuri”, così l’assessore Laura Tringali vuole rassicurare i genitori degli studenti messinesi in vista della prossima riapertura delle scuole di ogni ordine e grado.
Verranno avviati nuovi screening di massa sulla popolazione scolastica, anche sulle scuole paritarie che hanno fatto richiesta al Comune di Messina. Dirigenti scolastici e amministrazione continuano a lavorare per un rientro in piena sicurezza. “Non c’è ambiente all’interno di un istituto che non venga sanificato e pulito più volte al giorno”. E continua l’assessore alla scuola: “Affrontiamo questo nuovo anno scolastico con serenità ma senza abbassare la guardia“.
Servizio di Francesca Stornante e Silvia De Domenico
DESIDERO RICORDARE ALL’ASSESSORE TRINGALI CHE IL PROBLEMA NON SONO LE SCUOLE, MA I MEZZI PUBBLICI CHE SARANNO AFFOLLATI DAGLI STUDENTI. INUTILE DIRE LE SCUOLE SONO SICURE, E’ UNA SCIOCCHEZZA, MA I MEZZI PUBBLICI SARANNO FOCOLAI DI INFEZIONI.
Ma a chi mi rivolgerò quando mio figlio mi porterà a casa il covid? E sarà da scuola perchè i miei figli stanno osservando le prescrizioni di legge anche più del necessario. Mi rivolgerò all’assessore? La DAD funziona benissimo. Perchè tutto questo zelo proprio adesso. La scuola, dimenticata per anni ,oggi ci si ricorda di quanto sia indispensabile. È davvero il caso di riaprire oggi per dover chiudere fra un mese? Magari con qualche morto in più?
Rapporto tamponi effettuati con riscontri positivi nazionale al 13,85, in Sicilia 18,5. Cos’è che sfugge circa l’inopportunità di aprire le scuole in questi giorni?
Sindaco ci aiuti lei per favore! La senta il suo assessore alla Pubblica Istruzione. Fa il politico e come fanno i prefetti che parlano per conto dello Stato continuano a ripetere che le scuole sono un luogo sicuro. Qui non si tratta di demagogia, ma di pura follia. Siamo a Messina. I dati li conoscono? L’edilizia scolastica? La disponibilità del personale scolastico? In questi mesi ci ha salvato lei con le sue due ordinanze di chiusure di tutte le scuole di ogni ordine e grado e queste vacanze. Chi parla con sincerità e contezza dei dati e dei fatti lo sa. Chissà quanti altri nonni e anche persone più giovani sarebbero morti per i contagi. Adesso siamo in una situazione da paura e lo sappiano tutti. Per quanto l’Asp possa essere nelle condizioni di fornirle dei dati reali, la situazione è sfuggita di mano e tornare a scuola con possibili positivi asintomatici o ragazzi che nel 70% dei casi sono stati in contatto con dei positivi in questi ultimi 10 giorni, è una pazzia che può condurre ad una catastrofe epidemiologica. Chi nega questo va messo dietro le sbarre. Perché ne va della vita di tutti.
Non riesco a capire perchè ancora si è convinti che le scuole sono dei luoghi sicuri.. Dovete chiudere tutte le scuole di ogni grado ,quindi anche le scuole elementari, perchè nessuno si è chiesto se i bambini delle elementari hanno fratelli o sorelle nelle scuole medie o superiori…….. quindi procedete con la DAd anche nelle scuole elementari e medie, cerchiamo di evitare il peggio.Una volta che si rifanno i vari controlli e i vari screening allora si potrebbe riaprire . ma prima nooooo……..
Caro sindaco siamo nelle sue mani ,non faccia aprire le scuole elementari e medie .Riprendiamo la DAD.Prima di aprirle bisognerebbe fare controlli e screening..e poi non si è detto che il vaccino viene fatto ai docenti, maestre etc ..quindi se prima non si fa il vaccino ..perchè mettere a rischio i piccoli……Confido in Lei.
CARO SINDACO NON FACCIA RIAPRIRE LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE PER IL MOMENTO .NON METTIAMO A RISCHIO ANCHE I PIU’ PICCOLI. RIFACCIAMO LA DAD .DOPO I VARI CONTROLLI E SCREENING SUL PERSONALE DOCENTE E NON ..ALLORA SI POTREBBE RIAPRIRE.. CONFIDIAMO IN LEI….