L'iniziativa della Conferenza delle donne democratiche messinesi
“Nessun genere può essere rappresentato in misura inferiore al 40%”. E’ quanto prevede la legge nazionale sulle preferenze di genere.
Laura Giuffrida, a nome della Conferenza delle donne democratiche messinesi, ha lanciato una petizione per richiedere all’Ars l’immediata approvazione della legge per la doppia preferenza di genere e l’immediata entrata in vigore della legge che introduce la presenza delle donne nella Giunta regionale.
Già arrivano i primi risultati positivi. Sono state raccolte centinaia di firme di donne e di uomini della provincia di Messina, cittadini diversi per professione, generazione e formazione, culturale e politica. Ma il fatto più significativo è che, grazie all’iniziativa della referente regionale della Conferenza delle democratiche, Milena Gentile, consigliera comunale di Palermo, la petizione coinvolgerà tutte le provincie siciliane.
Raccolte centinaia di firme anche a Siracusa, Palermo, Catania e Trapani.
“Ci auguriamo – dice Angela Bottari, per la Conferenza delle democratiche messinesi – che i Gruppi parlamentari terranno conto delle migliaia di firme che pensiamo di raccogliere e assumeranno le opportune iniziative all’Ars”.
Obbligare a votare per forza un uomo o una donna è anticostituzionale.
Se io giudico che nessuno dei candidati di un partito sia meritevole del mio voto, perché ne debbo votare uno per forza?
Lo stesso vale per le donne.