Lunedì 8 ottobre ha preso il via la 50esima stagione, del Cineforum Don Orione di Messina. Le proiezioni si terranno nella sala grande del Cinema Apollo con spettacoli alle ore 16.30, 18.30, 20.30 e 22.30. Il cartellone organizzativamente si rifà a quello della scorsa stagione: proiezione ogni lunedì, 20 titoli di cui 4 da scegliere tramite referendum, stessi orari per le quattro proiezioni del film, stesso prezzo di abbonamento (35 €).
Pur mantenendo l'attenzione sui grandi autori contemporanei (Guédiguian e Fahradi su tutti), quest'anno si torna a parlare anche di cinema italiano, con una serie di opere prime e seconde (unite nella sezione denominata "Finestre sul Cinema Italiano": "Io sono Li", "Sette opere di misericordia", "Là-Bas") ma soprattutto con il ripristino di un appuntamento a noi carissimo, quello dell'incontro con l'autore. Lunedì 4 febbraio 2013, infatti, il regista Daniele Gaglianone presenterà il suo film "Ruggine". Attenzione nel cartellone 2012/2013, poi alla Francia, presente con quattro titoli: "Le nevi del Kilimangiaro", "La guerra è dichiarata", "Un amore di gioventù" e "Tutti i nostri desideri". Un omaggio ad una cinematografia alla quale i cinefili sono da sempre affezionati e che sta vivendo un momento di particolare fortuna con consensi di critica e pubblico.
Tra i film della stagione "Una Separazione",Orso d'Oro al Festival di Berlino o Premio Oscar come Miglior Film Straniero, ma anche "chicche": commedie atipiche e di grande spessore emotivo come "Almanya, la mia famiglia va in Germania" e "Young Adult", o film indipendenti americani come "Kevin" e "Another Earth", o film di forte impatto sociale come "Il Sentiero" e "La Sorgente dell'Amore". Gli abbonamenti potranno essere richiesti al cinema Apollo e nei punti convenzionati: le librerie Bonanzinga, Ciofalo, Mondadori, Doralice e la sede dell'Associazione Arknoah, a Messina.
Ottima partenza per la 50esima stagione del Cineforum Don Orione
Tag:
mercoledì 10 Ottobre 2012 - 07:47
0 commenti
Premi qui per commentare
o leggere i commenti
o leggere i commenti