Lo ha denunciato il consigliere della sesta circoscrizione, Mario Biancuzzo, dopo essere stato avvisato da un residente. La causa sarebbe il pozzetto pieno o la rottura di un tubo. Il consigliere ha chiesto l'intervento dell'Amam e della Capitaneria del porto
Ad Orto Liuzzo, dal torrente Tramontana da alcuni giorni fuoriescono dei liquidi fognari che si riversano a mare. E’ quanto denunciato da un residente al consigliere della sesta circoscrizione, Mario Biancuzzo che, dopo essersi recato sul torrente, ha potuto appurare personalmente quanto accade.
“Ho accertato che un fiume di fogna si riversa in mare”, ha detto infatti il consigliere. La causa sarebbe da riscontrarsi nel pozzetto del torrente, colmo di detriti e fango, o nella rottura di qualche tubo. “I liquidi puzzolenti rendono l’aria irrespirabile e le zanzare fanno da cornice ad uno spettacolo veramente vergognoso”, commenta ancora Biancuzzo.
Il consigliere si è subito attivato scrivendo al direttore generale dell’Amam e alla Capitaneria di porto per denunciare il pericolo igienico in corso e per chiedere immediati provvedimenti. “Bisogna intervenire subito, senza perdita di tempo, con la sostituzione del tubo e con la realizzazione di un nuovo pozzetto per risolvere il problema molto delicato che inquina il mare – è l’invito del consigliere -, per evitare ancora una volta di segnalare sempre gli stessi problemi”.
“I liquidi che scorrono come un fiume si disperdono in mare inquinandolo. Questo – ha concluso Biancuzzo -, per ripetere sempre le stesse cose, in base alle leggi vigenti è reato”.
perchè riparando il pozzetto e sostituendo il tubo cosa cambia non inquina più il mare, e i liquami dove vanno a finire spariscono magicamente ?