Comune di Messina. Bando di gara per l'ampliamento e la gestione del Cimitero di S.Paolo Briga.

Comune di Messina. Bando di gara per l’ampliamento e la gestione del Cimitero di S.Paolo Briga.

Redazione

Comune di Messina. Bando di gara per l’ampliamento e la gestione del Cimitero di S.Paolo Briga.

venerdì 12 Febbraio 2021 - 13:32

Il project-financing prevede la realizzazione di 2.931 posti-salma oltre n. 156 cellette ossarie che amplieranno così l'attuale dotazione del cimitero.

Il Servizio Cimiteri del Comune di Messina ha pubblicato la gara d’appalto per il project financing rigurdante la progettazione definitiva/esecutiva, l’esecuzione dei lavori di ampliamento e la gestione del Cimitero suburbano di S.Paolo Briga. Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è l’Architetto Giovanni Maimone. Si tratta della realizzazione di un ampliamento cimiteriale di 2.931 posti-salma oltre n. 156 cellette ossarie. La gara sarà espletata dall’Ufficio Regionale Espletamento Gare Appalto (U.R.E.G.A) – Servizio Territoriale di Messina.

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta, mediante utilizzo del criterio dell’Offerta economicamente più vantaggiosa.

La procedura verrà espletata interamente in modalità telematica: le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dall’UREGA esclusivamente per mezzo del Sistema di Appalti Telematici denominato Sitas e-procurement di seguito indicata anche quale Piattaforma telematica, all’indirizzo URL raggiungibile cliccando qui raggiungibile altresì dal sito raggiungibile cliccando qui. Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 10/03/2021 – ore 13:00. Il Bando di gara, il Disciplinare, il Capitolato Tecnico, gli Allegati e la Modulistica sono disponibili e scaricabili in formato elettronico sul portale appalti telematici, all’indirizzo internet raggiungibile cliccando qui raggiungibile altresì dal sito internet indicato a questo link nella sezione “Gare e procedure in corso” nel “dettaglio procedura”.

Condizioni economiche-finanziarie

Sono a carico del concessionario tutte le spese e precisamente:

  • progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori;
  • coordinatore in fase di progettazione ed in fase di esecuzione, ivi compresi calcoli delle strutture in c.a., prove di carico, prove sui materiali e saggi, relazioni geotecniche e geologiche nonché spese previste per beni di cui all’art. 23, del D.Lgs. n. 50/2016;
  • direzione e alta sorveglianza e responsabile del procedimento sui lavori;
  • compensi per commissione, collaudi, consulenza tecnico-legale, pubblicità, ecc., nessuna esclusa, così come determinato in maniera solamente indicativa e non esclusiva, sulla scorta del progetto di fattibilità, posto a base di gara.

Incentivo per vendita concessioni in vita ed a libero mercato

Per una percentuale di sepolture potrà essere rilasciata concessione in vita ai richiedenti, ai prezzi convenuti direttamente tra il Concessionario ed il richiedente, previa comunque autorizzazione dell’Amm.ne, cui dovranno preventivamente essere sottoposti gli schemi di concessione. Di seguito le percentuali e i numeri di posti destinati alla concessione in vita nelle diverse zone del cimitero:

  • Sui complessivi n. 1.100 loculi previsti in Zona AC1 nei colombari una percentuale del 60%, pari a n. 660 posti.
  • Data la tipologia prevista in zona AC2 (tumuli a 5 posti per complessivi n. 590 posti-salma), per tutta la sezione n. 2, prevista in zona AC2, n. 330 posti.
  • Sui complessivi n. 300 loculi previsti in Zona AC3 nei colombari una percentuale del 60%, pari a n. 180 posti.
  • Per le cappelle familiari private all’interno della realizzanda zona AC3 complessivi n. 450 posti-salma e n. 80 cellette ossuarie.
  • Data la tipologia prevista in zona AC4 (aree per cappelle familiari per complessivi n. 110 posti-salma oltre a n. 60 cellette ossari) e la ridotta estensione ed edificazione, rispetto alle altre zone, tutte le sepolture previste.
  • Sui complessivi n. 300 loculi previsti in zona AC5 nei colombari una percentuale del 60%, pari a n. 180 posti .

Tariffe

  • Per tutto il periodo di vigenza della presente Convenzione, il Concessionario si impegna ad applicare, per l’erogazione dei Servizi soggetti a Tariffa, le Tariffe comunali vigenti o quelle indicate nel Piano Economico Finanziario, determinate secondo i criteri ivi indicati ed il cui livello da praticare all’utenza, deve essere al massimo pari o inferiore a quella della attuale Tariffa comunale, riportata nello studio di fattibilità, posto a base di gara.
  • Sono esclusi dal sistema tariffario solo le sepolture, di cui è prevista la vendita al libero mercato.
  • Il Concessionario si impegna, altresì, a far applicare le medesime tariffe anche ad eventuali terzi affidatari della gestione dei servizi.
  • All’inizio di ogni anno, le Tariffe potranno essere adeguate dal Concedente (Amm.ne) entro il limite del 100% della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai, intervenuta nei precedenti dodici mesi. A tal fine, il Concedente comunicherà al Concessionario l’eventuale variazione delle tariffe entro 30 giorni dall’inizio dell’anno di gestione

Corrispettivi e modalità di pagamento

A titolo di corrispettivo per le obbligazioni assunte al Concessionario viene attribuito il diritto di gestire e sfruttare economicamente l’Opera realizzata per tutta la durata della Concessione, ricevendo a fronte di tale gestione, tutti i proventi derivanti dalle vendite delle concessioni di sepoltura.

Le Concessioni di sepoltura all’utenza saranno rilasciate, in ogni caso, dall’Amministrazione, che, attraverso i propri Uffici, secondo le procedure, previste, in relazione alle istanze pervenute, provvederà a curare il rapporto con l’utenza ed a rilasciare il titolo concessorio definitivo, secondo il Regolamento Comunale, disponendo altresì i conseguenti servizi di Polizia Mortuaria e rilasciando concessioni in vita ed a libero mercato, nella misura e con le modalità, di cui al punto precedente.

Tutti i proventi derivanti dalle vendite delle concessioni di sepoltura, per tutta la durata della Concessione saranno corrisposti al Concessionario ad esclusione:

  • Dell’importo di € 162.390,00, così come quantificato nel Progetto di fattibilità, relativo agli espropri delle aree oggetto di Concessione, da effettuarsi a cura e spese dell’Amministrazione Concedente;
  • dell’importo di € 108.260,00, così come quantificato nel Progetto di fattibilità, relativo ai costi e spese ed incentivi RUP dei lavori per conto dell’Amministrazione Concedente;
  • dell’importo di € 108.260,00, relativo ai costi e spese Ufficio Alta Sorveglianza dei lavori per conto dell’Amministrazione Concedente;
  • dell’importo relativo ai collaudi.

Durata del contratto d’appalto e concessione

La durata è prevista in anni 15, di cui 3 anni per progettazione, realizzazione e collaudo dell’Opera e 12 anni per la gestione e il recupero dell’investimento.

Valore dell’appalto

Valore totale stimato investimento € 7.145.160,00. Valore totale lavori stimato IVA esclusa € 5.413.000,00, compreso oneri per la sicurezza. Questi ultimi, non soggetti a ribasso, ammontano ad €. 216.520,10. Pertanto, l’importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso, esclusi IVA e oneri per la sicurezza, ammonta ad €. 5.196.481,70.

Codice Identificativo Gara

Codice CIG: 852981847D – Codice CUP: F41B14000760007

Modalità di apertura delle offerte

La prima seduta pubblica avrà luogo il giorno 15 marzo 2021, alle ore 9,00 presso la sede dell’UREGA di MESSINA, sita in via Geraci (Edificio Genio Civile) – 98123 MESSINA, e vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate nel corso della seduta prevista, saranno riprese nella medesima sede alle ore e nei giorni resi noti dal Presidente della Commissione di Gara nelle varie sedute di aggiornamento, senza ulteriore avviso ai concorrenti. Se per ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento di una seduta programmata, sarà data comunicazione ai concorrenti a mezzo piattaforma telematica sul portale appalti con valore di notifica.

Un commento

  1. Perchè non adottarlo anche a quelli messinesi? Vedi Pace , Faro Superiore……? Sarebbe una risorsa per il Comune e snellirebbe l’accumulo di salme al Gran Camposanto.

    25
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007