Una vittoria ed una sconfitta per la Despar, che dovrà fare meglio di Imperia e Padova negli scontri diretti. Sabato esordio a Prato contro Firenze
Una vittoria, contro l’Ortigia Siracusa all’esordio, ed una sconfitta, contro l’Orizzonte Catania, nella gara decisiva per il passaggio alla final four, in programma il 30 e 31 marzo del 2013 in sede ancora da assegnare. Sono questi i due risultati di Coppa Italia che, nella piscina Zurria del centro etneo, hanno aperto la stagione della Waterpolo Despar Messina. Non tutto è perduto per la formazione peloritana che avrà ancora la possibilità di entrare tra le prime quattro (con Orizzonte Catania, il Rapallo Nuoto e la NGM Firenze WP) se nel girone di andata del massimo campionato femminile riuscirà a far meglio negli scontri diretti delle altre squadre che hanno chiuso al secondo posto (Imperia e Padova).
Quelli di Coppa Italia sono stati due test agli antipodi. Agevole con l’Ortigia Siracusa e ostico con le padrone di casa dell’Orizzonte, apparse più toniche delle cugine. Siamo soltanto all’inizio della stagione, con i carichi di lavoro ancora da smaltire, ed ogni giudizio, anche parziale, rischia, in qualche modo, di essere affrettato. Un dato è certo. La società ripone grandi aspettative nella squadra per competere al livello più alto possibile. Nessun dramma, insomma, per la sconfitta con l’Orizzonte, ma, in futuro, servirà dare di più.
Nelle due partite, in evidenza, Barbara Bujka, autrice complessivamente di 10 reti. La campionessa ungherese vuole farsi trovare pronta anche al debutto nel torneo di A/1 che per le peloritane si aprirà con la trasferta di Prato contro Firenze, una delle pretendenti al titolo. Per la Waterpolo Despar Messina subito l’occasione per un pronto riscatto. Del resto, come ha già dichiarato l’allenatrice Claudia Vinciguerra, tutti gli sforzi saranno concentrati su questa competizione.
Di seguito i tabellino delle due sfide di Coppa Italia con Ortigia Siracusa e Orizzonte Ct.